Secondo ko esterno consecutivo per il Santos Club battuto per 7-3 dal Top Player Minervino nel match valevole per la quarta giornata d’andata del campionato di futsal serie C2 girone A.

Gara subito in salita per i biscegliesi che, dopo soli due giri di lancette, subiscono la rete dell’1-0 con Carretta. Il Santos, cerca immediatamente di azzerare lo svantaggio ma al 5’ il palo nega la gioia del gol a Fusiello. Va meglio, invece, a Mansi che al 12’ firma il raddoppio del Minervino con una conclusione da fuori area. Tre minuti dopo, i gialloblu accorciano le distanze con Simone Di Benedetto mentre al 21’ i locali rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Mansi. Passano sei giri di lancette ed il Santos Club commette la sesta infrazione, conseguentemente i padroni di casa usufruiscono di un tiro libero che viene calciato da Simone ma Sasso neutralizza. Al 29’ il direttore di gara concede il secondo tiro libero al Top Player Minervino; questa volta lo batte Liuni che non centra i tre legni. Scampato il pericolo, il Santos Club si riversa dalle parti del portiere Fratepietro ed in pieno recupero perviene al pareggio con Tempesta alla seconda rete in campionato.

In avvio di ripresa, precisamente al 34’ Simone porta il Minervino sul 3-2, mentre due minuti più tardi, i biscegliesi rimangono in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per proteste di Gianluca Di Benedetto. I padroni di casa cercano di sfruttare la situazione favorevole ma il palo nega il 4-2 a Liuni. Al 38’ il Santos usufruisce di un calcio di rigore; sul dischetto si presenta Fusiello che calcia a lato. Centoventi secondi dopo, gli sforzi dei gialloblu biscegliesi vengono premiati con Garofoli il quale supera Fratepietro con un diagonale velenoso.

Il 3-3 permane sino al 46’ quando i padroni di casa rimettono la freccia con Cerasole che finalizza l’assist di Simone. Sei minuti più tardi, Garofoli subisce un colpo al volto dallo stesso calcettista del Minervino, nel tentativo di proteggere la palla al momento della conclusione, ed urta violentemente la testa contro il campo da gioco. L’arbitro non si accorge dell’accaduto ed assegna la rete siglata da Carretta, facendo cenno di continuare a giocare. Nonostante i notevoli richiami della panchina, il direttore di gara non concede l’autorizzazione per soccorrere il calcettista gialloblu. Nel frattempo, Garofoli è ancora steso per terra, privo di sensi, destando la preoccupazione dei presenti ma l’arbitro invita più volte a spostare il giocatore, seppur ancora privo di conoscenza, e a farlo uscire dal campo per far riprendere immediatamente il gioco. Tale situazione, accende gli animi ed a farne le spese sono Tempesta, Sasso e mister Francesco Tritto espulsi anzitempo, mentre il calcettista biscegliese riprende conoscenza col passare dei minuti, ricevendo prontamente soccorso dall’ambulanza giunta sul posto.

Dopo otto giri di lancette, la contesa riprende e nei minuti finali, Simone sbaglia il terzo tiro libero concesso ai padroni di casa, il calcettista del Santos Formicola viene espulso, invece Carretta e Liuni siglano le reti del definitivo 7-3.  

A seguito della battuta d’arresto contro il Top Player Minervino, il Santos rimane a quota 6 punti e al sesto posto in classifica. Nel prossimo turno, i biscegliesi ospiteranno al “Centro Sportivo Aurora” la squadra barlettana dell’Eraclio c5 capolista del girone.

TOP PLAYER MINERVINO – SANTOS CLUB 7-3 (2-2 p.t.)

TOP PLAYER MINERVINO: Fratepietro, Liuni, Mansi, D.Cerasole, R.Cerasole, Carretta, Tarallo, Di Noia, Superbo, Simone, Gabriele, Di Biase. All: Giuseppe Orecchia

SANTOS CLUB: Di Pilato, Uva, S.Di Benedetto, G.Di Benedetto, Fusiello, Formicola, Lamanuzzi, Tempesta, Garofoli, Sangilli, Salvemini, Sasso. All: Francesco Tritto

RETI: 2’ Carretta (M), 12’ Mansi (M), 15’ S.Di Benedetto (S), 32’p.t.Tempesta (S), 34’s.t. Simone (M), 40’ Garofoli (S), 46’ R.Cerasole (M), 52’ Carretta (M), 57’ Carretta (M), 60’ Liuni (M) su t.l.

AMMONITI: Simone (M), Liuni (M), Fratepietro (M), Sasso (S), Formicola (S), Garofoli (S)

ESPULSI: 21’ p.t. Mansi (M), 36’G.Di Benedetto (S); 52’ Sasso (S), Tempesta, (S) mister Francesco Tritto (S), 59’ Formicola (S).
TIRI LIBERI: Top Player Minervino (1/4), Santos Club (0/0)

NOTE: al 52’ gara sospesa per 8 minuti; al 28’ Sasso (S) respinge tiro libero di Simone (M); al 29’ Liuni (M) sbaglia un tiro libero; al 39’ Fusiello (S) sbaglia un calcio di rigore; al 54’ Simone (M) sbaglia un tiro libero.

ARBITRO: Chimienti (Bari)