Un Bisceglie solido e compatto batte per 2-0 il Brindisi nel primo turno di Coppa Italia, grazie alle reti di Zotti e Lacarra.
Davanti a oltre 1500 spettatori, mister De Luca conferma l’undici che domenica scorsa aveva battuto il Gallipoli per 5-2, mentre il Brindisi deve fare a meno di Oliveira e Ciano, entrambi lasciati a casa in via precauzionale, e di Pollidori che recupera ma solo per la partita. Chiricallo schiera dunque l’ex Croce in avanti, supportato da Molinari.
Parte bene il Bisceglie Calcio che al 4′ si rende pericoloso con Esposito, che va via sulla sinistra con un’azione personale, ma la cui conclusione viene ribattuta dalla difesa. I padroni di casa continuano a fare la partita e recriminano all’ottavo minuto per un sospetto fallo di mano di Terraciano su un cross di Zotti. Gli ospiti, seguiti da quasi duecento tifosi, ci provano con Loiodice (tiro alto dalla distanza) e con De Vivo che sfrutta un’uscita avventata di Licastro. La partita resta comunque bloccata, con il Bisceglie che ha in mano il pallino del gioco, ma che raramente mette in difficoltà la porta difesa da Cattafesta, nonostante i tentativi di Zotti e di Lacarra. I padroni di casa protestano per un intervento di De Vivo, già ammonito, su Guadalupi, ma per Scatigna non ci sono gli estremi per il cartellino rosso. Al riposo si va sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con una gran chiusura di Lanzillotta su Ancora al 50′. Al 54′ Lacarra recupera palla su Ferrara in area di rigore e serve Zotti che da pochi metri non sbaglia e segna il gol del vantaggio. Il Brindisi sembra accusare la rete presa e non è mai pericoloso, con il Bisceglie che controlla abbastanza agevolmente la gara. Chiricallo inserisce il giovane Lorusso al posto di De Vivo, passando a un 4-4-2 molto offensivo, ma Licastro resta tranquillo. De Luca inserisce Patierno per Zotti, che esce applauditissimo. All’81’ Patierno viene lanciato in profondità, entra in area di rigore e, dopo una finta, calcia verso Cattafesta che respinge ma non trattiene. Sulla ribattuta il più lesto è Lacarra che non perdona e chiude il match.
Il Brindisi non si rassegna, entra anche il neo-acquisto Pastore e crea l’occasione più pericolosa di tutto il match al 93′ con Croce che tenta una girata al volo dopo una grande azione di Loiodice, che finisce alta di poco. Finisce 2-0 con i neroazzurri, qualificati così al secondo turno di Coppa Italia.
Il Bisceglie ha giocato un match molto ordinato, con una fase difensiva quasi perfetta e con un dominio totale a centrocampo. Per De Luca segnali positivi da tutti i calciatori in vista dell’esordio in campionato di domenica prossima contro il Potenza, contro una delle squadre, il Brindisi, più accreditate alla vigilia di questa stagione. Sicuramente soddisfatti anche i tanti tifosi accorsi per l’occasione al Ventura. La squadra del patron Nicola Canonico ha iniziato la stagione con il piede giusto, l’entusiasmo è palpabile e il gruppo sembra molto unito. Adesso, però, arriva la parte più difficile: continuare così e confermarsi.

TABELLINO:
Bisceglie: Licastro,Viscuso, Esposito, Logrieco (65′ Pongo), Riccio, Lanzolla, Guadalupi, Lanzillotta, Lacarra, Zotti (70′ Abbinante), Khalil (71′ Patierno).
Brindisi: Cattafesta, Lorito, Pellegrino, De Vivo (72′ Lorusso), Ferrara, Terraciano, Molinari (46′ Bruzzese; 84′ Pastore), Danucci, Croce, Ancora, Loiodice.
Marcatori: 54′ Zotti, 81′ Lacarra
Ammoniti: De Vivo, Ancora, Zotti.