Una bellissima esperienza, tra sport e scambio culturale, ha contraddistinto la presenza dell’Ambrosia Basket Bisceglie al torneo “Minibasket in piazza” tra i maggiori eventi europei per le categoria Aquilotti (nati nel 2003, 2004 e 2005) ed organizzato da Pielle Matera e Murgiabasket Santeramo.

La manifestazione si è svolta in bene dieci località: Santeramo, Metaponto, Bitritto, Bitonto, Policoro, Bernalda, Nova Siri, Toritto e Laterza; con Matera sede della finali. Ben 56 la squadre partecipanti e provenienti da: Italia, Bosnia, Estonia Montenegro, Libano, Serbia, Palestina, Nigeria e Giordania.

La compagine biscegliese ha esordito in quel di Corato, in piazza Vittorio Emanuele, sconfiggendo prima la Scuola Basket Casillo Corato per 45-23; poi la Nuova Matteotti Corato, 36-29, prima di perdere con i sardi del Carbonia (45-36) e chiudere poi il girone al secondo posto, con la vittoria su Reggio Calabria per 42-22.

Venerdì 27 giugno a Matera giunge la seconda sconfitta del torneo ad opera di Rignano sull’Arno (49-20); quindi il il terzo stop nella semifinale con Padova (46-19); chiudendo poi con la vittoria sul Toritto per 39-13, valsa a conquistare il 15° posto finale.

Un ottimo risultato per il team biscegliese, guidato dagli istruttori Sara Pasquale e Aldo Di Molfetta e composto da: Gabriele Misino, Nicola Di Corato, Ignazio Amato, Federico Angarano, Alberto Dell’Orco, Francesco Galantino, Mattia L’erario, Fabio Lopoplo, Luca Monopoli, Francesco Pasculli, Nicolò Tattoli e Fabio Dell’Orco.

 La società ha fortemente desiderato che il gruppo Aquilotti partecipasse alla kermesse e non nasconde l’ambizione a consolidare la sua presenza, in futuro, anche attraverso l’organizzazione delle gare di uno o due gironi del torneo a Bisceglie.