iris debora di venosa

Debora Di Venosa

Il terzo posto di Claudia Ferrante nella Prima Categoria Junior ha rappresentato l’apice della spedizione dell’Iris ai campionati Campionati Italiani UISP di ginnastica ritmica, disputati al “Pala53” di Concesio (BS). La compagine pugliese, con sedi a Giovinazzo, Bisceglie, Palo del Colle e Barletta ha comunque ottenuto risultati incoraggianti, anche se con maggiore fortuna i podi sarebbero potuti essere di un numero più cospicuo.

Buon quinto posto, su venti partecipanti, per il duo formato da Letizia Valente e Sofia Di Lollo Capurso nella categoria Esordienti (nate nel 2004-05 ndr.), esercizio di coppia con cerchi. Tre ginnaste Iris tra le prime dieci della classifica finale invece nella categoria Esordienti a livello individuale, esercizio con palla e corpo libero. Vittoria per la giovinazzese Irene Carbonara, mentre le biscegliesi Greta Simone e Sofia Di Lollo Capurso sono giunte rispettivamente nona e decima.

Decimo posto anche per Debora Di Venosa nella categoria Allieve; uno sfortunato esercizio con cerchio e palla nel quale la perdita momentanea del cerchio ha fatto perdere numerose posizioni alla ginnasta biscegliese.

Quattordicesimo posto finale, su 60 iscritte, per la coppia formata da Sara Musco e Dalila Losito. Le neo istruttrici Iris Bisceglie hanno eseguito un esercizio con nastro e cerchio per la categoria Senior (classe 98’).  Dodicesimo posto invece in campo individuale per Martina Valente nella categoria Senior, esercizio combinato nastro/cerchio.

“Questi campionati UISP – esordisce l’istruttrice federale Alessandra Sangilli – non sono per nulla inferiori a quelli federali. Il tasso tecnico elevato lo si è visto praticamente in tutte le categorie e questo da ancor maggior risalto ai nostri piazzamenti. Sono soddisfatta – ammette la responsabile delle sedi Iris di Bisceglie e Barletta – per come ci siamo comportate complessivamente. Magari qualche podio in più era nelle nostre corde, ma quando sali in pedana spesso l’emozione gioca brutti scherzi. Con i campionati UISP – chiosa la Sangilli – termina in pratica la nostra attività agonistica. Ci aspetta ora il saggio di fine anno che si terrà domenica 22 giugno al PalaDolmen”.