Il 7-5 rimediato in casa del Five Bari comporta la terza sconfitta consecutiva per la Diaz C5. Tris di stop che relegano i biancorossi in coda alla classifica di una serie C1 davvero competitiva. Costante di questo primo scorcio di stagione, l’avvio positivo degli uomini di mister Maurizio Di Pinto che alla distanza perdono lucidità e concentrazione, buttando alle ortiche quanto di buono costruito durante l’arco della gara.

Ne Ostuni, tantomeno il quotato Futsal Canosa avevano dominato Tortora e soci, lo stesso è capitato sabato scorso contro i baresi, “E’ un dato di fatto – analizza Di Pinto – non certo una scusante, che siamo andati a Bari in piena emergenza, con appena nove calciatori utilizzabili, portieri compresi, considerate le assenze degli infortunati Palermo, Papagni e Giacomo Di Pinto. Difficile poter chiedere un rendimento costante a giocatori messi in campo con alti  minutaggi. Lo zero in classifica dopo tre giornate è tanto ingiustificabile quanto immeritato, ma è anche giusto ricordare che abbiamo speso tantissime energie fuori dal campo nell’attesa che il 27 agosto fosse ufficializzata la notizia del ripescaggio in C1. Per questo motivo abbiamo anche meno partite vere delle altre contendenti nelle gambe, perché non abbiamo partecipato alla Coppa Italia e questo, per una formazione neopromossa, non è stato certo un aiuto”.

Il tecnico biscegliese, squalificato sabato scorso, volge lo sguardo alle prime tre giornate ed esprime tutto il suo rammarico, “Sinceramente non abbiamo dovuto fare i conti con superiorità nette delle formazioni che abbiamo affrontato. Avremmo potuto pareggiare ad Ostuni, nel recupero, con un pizzico di fortuna, avremmo potuto segnare il 2-2 col Canosa. Siamo stati capaci di acciuffare il 5-5 a Bari ma ci siamo smarriti nei momenti decisivi. Dobbiamo lavorare moltissimo sull’aspetto mentale” .

L’impressione è che la Diaz questa categoria la possa mantenere tranquillamente, vista l’organizzazione societaria ed il roster a disposizione. Un quesito nasce spontaneo, come può una squadra che deve fare del PalaDolmen la sua roccaforte, allenarsi all’aperto ed in campi con dimensioni infinitamente inferiori a quelle del glorioso parquet biscegliese?

Intanto la Diaz torna oggi ad allenarsi presso il Centro Sportivo Vigiliensis per preparare la sfida di sabato prossimo, ore 18:30 contro il Città di Altamura.

CLASSIFICA Serie C1 dopo il 3° Turno:

Futsal Capurso 9; Casalsavoia, Futsal Canosa 7; Aquile Molfetta, Jonny Frog, Five Bari 6; Atletico Cassano*, Thuriae, Futsal Messapia*, Real Five Carovigno 4; Olympique Ostuni, Audace Monopoli 3; Città di Altamura*, Giovani Aquile Rutigliano, GF Casamassima, Fuente Lucera 1; Diaz C5 0