La trasferta brindisina di Pezze di Greco non porta particolare fortuna alla Polisportiva Cavallaro, protagonista il 10 e 11 gennaio ai Campionati Italiani di Ciclocross. Percorso impegnativo, piuttosto veloce e tecnico, con una salita da fare con bici in spalla.

Ad inaugurare le Kermesse sono i più giovani, con Misino e Salvemini che chiudono rispettivamente al 27° e 29° posto nella graduatoria finale. Va meglio nella categoria Esordienti a Francesco Binetti (in foto) capace di chiudere con un buon sedicesimo posto finale, con Pugliese quarantesimo e Preziosa ritiratosi per un problema tecnico alla leva destra.

La seconda giornata ha visto subito protagoniste le donne, con l’allieva Teresa De Vincenzo che termina la propria gara in nona posizione. Tra gli uomini, Allievi primo anno; Lamonaca e Scarasciullo chiudono 46° e 47°, mentre tra i secondo anno, va poco meglio a Giulio Di Pierro (23°). Problemi meccanici questa volta per Patruno, Mastrototaro e Piergiovanni, che terminano il percorso oltre la trentesima posizione. Tra le donne Elite Krizia Ruggieri agguanta un buon quinto posto finale, va male invece ad Alessandra Mastrototaro tredicesima dopo una caduta, Cristina Scarasciullo ventesima.

La gara degli Under23, durante la quale il favoritissimo Bertolini (team Selle Italia-Guerciotti) a causa di alcuni guasti meccanici vede sfumare la maglia tricolore, vede Mauro Piccolo e Nicola Lamonarca dover cambiare il proprio mezzo e terminare la gara in fondo alla classifica.

Tra gli Elite, a dominare  il bronzo olimpico Marco Aurelio Fontana (Cannondale), ma Mattia Santoro, per la “Cavallaro” si difende bene, guadagnando una dignitosissima 16° piazza.