Il Bisceglie calcio ritrova il successo ed anche un pò di serenità al termine di una settimana carica di tensioni. Nel match disputato sul prato del “Ventura” e valido come nona giornata del campionato di Serie D, i neroazzuro stellati hanno superato 2-0 il Fondi grazie alle reti messe a segno da Patierno, al suo secondo centro stagionale, su rigore e da Palazzo, abile a tramutare in goal il primo pallone giocato.

Clima gradevole per disputare una partita di calcio con il sole che illumina il “Ventura”. Mister De Luca lancia titolare Aprile in difesa al posto dello squalificato Di Giorgio e concede una chanche a Fanelli e Balzano a centrocampo, in sostituzione dell’indisponibile Pollidori. Ritmi blandi in avvio di gara e bisogna attendere il 3’ per il primo tentativo neroazzurro con il sinistro dalla lunga distanza di Volpicelli che finisce alto. Replica ospite al 10′ con il colpo di testa di Tiscione che, ben appostato in area, spedisce sopra la traversa di Vicino. Ancora Fondi in avanti con il sinistro controbalzo di Sterpone che il portiere neroazzurro controlla terminare sul fondo senza problemi. Buona opportunità per i biscegliesi al 17′ grazie all’assist filtrante di Volpicelli per Laboragine, bravo a tagliare alle spalle dei difensori ma bloccato da Coletta in uscita. Al 23’ prima svolta del match; il direttore di gara sanziona con la massima punizione il tocco in area con il braccio di Rinaldi sul cross di Patierno. E’ lo stesso attaccante bitontino a presentarsi sul dischetto e, con freddezza, a spiazzare Coletta spedendo la sfera nell’angolo alto per il vantaggio del Bisceglie. Al 32’ rapida ripartenza dei padroni di casa con Aprile, pallone scaricato a Volpicelli che calcia debolmente con il sinistro tra le braccia del portiere. Occasionissima Fondi al 36’ con la botta dalla distanza di Martino che si stampa sulla traversa e rientra in campo; sulla sfera si avventa Angelilli che, incredibilmente, con il piatto destro spedisce fuori a Vicino battuto. Tre minuti dopo, ancora grande protagonista l’estremo difensore neroazzurro che vola all’incrocio dei pali e mette in corner il potente colpo di testa di Meloni. Neroazzurri che abbassano troppo, in questa fase dell’incontro, il loro baricentro lasciando il pallino del gioco in mano agli avversari; però, i tentativi pericolosi creati dai laziali difettano di precisione e così la prima frazione si chiude a favore del Bisceglie.

In avvio di ripresa la partita resta in equilibrio sul piano del gioco. Per i padroni di casa ci provano Patierno dalla distanza e Laboragine su punizione Punizione; gli ospiti replicano con le due conclusioni di Tiscione che non inquadrano lo specchio di porta. Al 62′ sempre il solito Tiscione conclude di potenza con il sinistro dal vertice destro dell’area ma Vicino è bravo a respingere con i pugni la sfera. Al 66’ sui piedi di Patierno capita la grande occasione per il raddoppio; su elegante passaggio filtrante di Volpicelli, il numero nove neroazzurro a tu per tu con Coletta, spara addosso al portiere. In questi frangenti la partita si innervosisce notevolmente ed il direttore di gara è costretto a ricorrere all’utilizzo di diversi cartellini gialli. A farne le spesa è anche il tecnico dei laziali Pocheschi che viene allontanato in anticipo dalla panchina. All’ 81’ grande giocata di Volpicelli sul centro sinistra, dribbling secco su un avversario e tocco morbido sul secondo palo a scavalcare Coletta; sfortunatamente la palla termina fuori a pochi centimetri dall’incrocio dei pali. Pericoloso cross di Tiscione dalla sinistra sul quale interviene in copertura Ola che manda in angolo, dando l’illusione dell’autorete. Finale di match con gli ospiti che, durante i sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, si riversano in avanti in maniera confusionaria alla ricerca del pareggio; neroazzurri che si difendono con ordine e provano a sfruttare in ripartenza gli spazi lasciati liberi. Al 95′ proprio grazie ad una situazione di gioco come questa arriva il definitivo raddoppio del Bisceglie; bell’azione di Lorusso sulla sinistra che, appena entrato in area scarica al centro per l’accorrente Palazzo, il quale scarica di destro in rete il primo pallone toccato della sua partita. Finisce così con la grande esultanza di tutto l’ambiente neroazurro stellato al triplice fischio e tutti i giocatori a festeggiare la vittoria sotto la gradinata occupata dai supporters neroazzurri.

Bisceglie che sale in classifica a quota 13 punti e che mercoledì tornerà di nuovo in campo nel match del secondo turno di Coppa Italia. Al Ventura, ore 14.30, arriva il Nardò allenato dall’ex Nicola Ragno ed attualmente in vetta alla classifica del campionato.

Bisceglie-Fondi 2-0 (1-0 p.t.)

Bisceglie: Vicino, Aprile, Rotunno, Fanelli, Ola, Anaclerio, Ivone, Balzano, Patierno (75′ Lorusso), Laboragine (63′ De Vivo), Volpicelli.   All: De Luca

Fondi:Coletta, Tommaselli, Pompei (82′ Carbone), Martino (58′ Avallone), Pepe, Rinaldi, Sterpone, Catinali, Angelilli (52′ Iadaresta), Tiscione, Meloni.   All: Pochesci

Arbitri: Di Paolo (Chieti); Assistenti: Di Tommaso (Isernia), Giambersio (Venafro)

Marcatori: 24′ Patierno (B), 95′ Palazzo (B)

Ammoniti: Tommaselli (F), Pepe (F), Ola (B), Avallone (F), Sterpone (F), Ivone (B),

Note: Al 70′ allontanato Pochesci, tecnico del Fondi

CLASSIFICA 

Nardò 24

Taranto 20

V. Francavilla 20

Francavilla 19

Pomigliano 19

Isola Liri 17

Fondi 15

Turris 14

Bisceglie 13

Marcianise 11

San Severo 10

Torrecuso 10

Potenza 9

Manfredonia 7

Gallipoli 5

Picerno 4

Serpentara 4

Aprilia 4