Appena concluso lo spoglio elettorale per l’elezione del nuovo presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Come ampiamente pronosticato alla vigilia Francesco Spina, con la coalizione di centro-destra, ha battuto il sindaco di Barletta Pasquale Cascella, esponente del centro-sinistra, collezionando il 58,9% dei consensi.

I consiglieri e sindaci della provincia si sono espressi come segue: sostanziale pareggio nei comuni di fascia C, ovvero Spinazzola e Minervino, dove gli amministratori locali hanno votato con 12 voti per Cascella e 12 per Spina.

Nei comuni di fascia D cioè Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, il conteggio finale è stato a favore di Spina, più precisamente 27 preferenze per il sindaco di Bisceglie e 21 per Cascella.

Spina ha prevalso anche tra i comuni di fascia E ovvero Barletta, Trani, Bisceglie e Canosa, qui il risultato è stato di 57 preferenze a 51 per il primo cittadino biscegliese. Infine nell’unico comune di fascia F della provincia, ovvero Andria, il risultato è stato schiacciante: 29 preferenze per Francesco Spina e solo 8 per Cascella.

Chiaramente il dato di Andria ha avuto una rilevanza decisiva per l’esito dello scrutinio considerando l’importanza del voto ponderato.

Alla fine i voti validi nello scrutinio sono stati 230 con sole 7 schede bianche, 3 schede nulle, 1 non ritirata e 2 contestate.

Sono in totale 230 su 238 (il 96,6 % degli aventi diritto), tra Sindaci e Consiglieri comunali, che hanno partecipato alle operazioni di voto per l’elezione di secondo grado del Presidente e dei 12 componenti del Consiglio della Provincia di Barletta – Andria – Trani.