“Ritengo che ‘fare politica’ significhi impegnarsi quotidianamente, vivere civilmente e trovare soluzioni in grado di migliorare la vita della nostra comunità: ahimè, ciò non sembra stia molto a cuore alla nostra attuale amministrazione giacché, riportando il malcontento popolare, vi è un immobilismo mai visto prima”.  Inizia così la nota di Marco Di Leo, candidato consigliere comunale alle amministrative del 2018 per la lista civica Bisceglie d’Amare.

“Tempo fa ho sottolineato come fosse importante restituire alle nostre spiagge la storica connotazione caratterizzata dalla presenza dei ciottoli bianchi, sostituendo i vituperati lastroni che tanto male hanno fatto alla nostra costa sia in termini d’impatto visivo e pulizia sia in termini di sicurezza. Da qualche giorno è presente sul sito della Regione Puglia l’avviso POR Puglia 2014-2020–Azione 6.5: ‘Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla deframmentazione degli habitat del territorio pugliese”.

“Con quest’avviso si finanziano le spese funzionali alla realizzazione dell’intervento”, continua Di Leo, “strettamente connesso alle finalità della proposta progettuale, sino a un massimo di 250mila euro. Quale miglior occasione per la nostra amministrazione di presentare un progetto sul ripascimento dei ciottoli per qualche spiaggia della nostra città? Tra l’altro, spulciando il programma politico ‘Un Passo alla Svolta’, presentato dal Sindaco Angarano e dalla sua attuale amministrazione, al punto 2.8, ‘Mare Costa e Pesca’, vi è un trafiletto che parla proprio degli interventi a cui ho fatto riferimento. Una domanda mi sorge spontanea: il programma è stato smarrito? Sarà realizzato almeno un punto del programma presentato alla città quasi 2 anni fa?”

Nessun punto programmatico è stato rispettato finora. Mi è molto difficile, se non impossibile, condividere l’operato dell’amministrazione Angarano: il tempo sta scadendo. Fino a quasi due anni fa, alcuni membri dell’attuale amministrazione comunale avevano una soluzione ad ogni problema della città: avranno smarrito la bacchetta magica o siamo stati illusi da promesse troppo grandi? È giunta l’ora di darsi da fare”, ammonisce Marco Di Leo. “Mi auguro che la nostra città partecipi a questo bando: sembrano lontani i tempi in cui, nel maggio del 2014, veniva restituita alla comunità biscegliese la spiaggia di Salsello con i nuovi ciottoli bianchi”.