Anche quest’anno tornano gli appuntamenti del “Tour By Night Estivi 2018”, una serie di passeggiate alla ricerca di luoghi, fatti, monumenti e personaggi del passato. I nuovi tour porteranno il visitatore in luoghi e in avventure sino ad ora non considerati nei precedenti appuntamenti, per scoprirne la storia, l’architettura e gli aneddoti che hanno portato alla realizzazione dei monumenti o strade.
Si parte questa domenica, 8 luglio, con una passeggiata dal titolo: “I campanili raccontano… segreti, aneddoti e storie di alcuni campanili dall’età medioevale sino a quella contemporanea”. Nel corso del tour guidato da Giovanni Di Liddo, architetto e guida turistica della Regione Puglia, sarà possibile scoprire alcuni dei campanili rimasti, inglobati, nascosti, ridotti a rudere, incompleti o trasformati nel corso tempo. I visitatori potranno apprendere la storia e la bellezza architettonica dei principali campanili della città, dai più antichi ai più recenti, in modo da cogliere un decalogo completo di stili e costrutti architettonici che inquadrano l’evoluzione stilistica della nostra città: dalla Cattedrale, alla Torre dell’orologio e del campanile della chiesa di San Lorenzo, fino alla nuova chiesa della Misericordia.
Il Tour partirà alle ore 20 con appuntamento, su prenotazione, in Piazza Castello al costo di 3 euro a persona per adulti, sono esonerati dal pagamento i bambini sino all’età di 10 anni inclusi.