Il Comune di Bisceglie ha aderito all’associazione “Cuore della Puglia”, sodalizio formato da 37 comuni del centro della Puglia che ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti alimentari del territorio in vista di Expo 2015.

La prima iniziativa ideata dall’associazione è legata alla promozione del territorio attraverso materiale audiovisivo. È infatti partito il primo concorso “Viaggio nel Cuore della Puglia”, un concorso di cortometraggi rivolto a tutti che prevede l’attribuzione di tre premi dal valore complessivo di 5mila euro.

I partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio (della durata massima di 10 minuti), in forma individuale o collettiva, prodotto in italiano con traduzione in inglese e in un’altra lingua straniera a scelta e rappresentare la realtà di almeno cinque dei 37 comuni aderenti all’iniziativa.

Nel video dovranno essere sottolineate l’aggregazione delle realtà territoriali partecipanti, l’unicità delle loro produzioni enogastronomiche, quella paesaggistica e legata ai beni culturali.

Obiettivo finale è presentare i video nel corso di Expo 2015 per promuovere la Puglia nel modo più originale possibile ai visitatori dell’esposizione che si svolgerà a Milano nei prossimi mesi..

Ciascun partecipante potrà presentare al massimo due opere entro e non oltre lunedì 16 marzo 2015 nelle modalità indicate dal bando, che può essere visionato cliccando qui.

La premiazione si svolgerà presso il Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, all’interno del Salone delle Scuderie, venerdì 27 marzo 2015. Saranno premiati il miglior cortometraggio in assoluto, il miglior montaggio e la miglior fotografia.

Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle altre iniziative di “Cuore della Puglia” è possibile visitare la pagina Facebook dell’associazione.