Successo di prestigio per la neonata Compagnia Arcieri Medioevali “Freccia Nera” di Bisceglie, protagonista domenica scorsa (22 giugno) del “3° Palio dell’Inespugnabile”, gara di tiro con arco storico in costume medioevale, tenutasi a Casperia (Rieti) e valida come decima tappa del Torneo Nazionale LAM (Lega Arcieri Medioevali ndr.).

attestato

Attestato della giuria per la vittoria di Giulio Catalano (Compagnia Arcieri Medioevali Freccia Nera)

A salire sul grandino più alto del podio è stato il biscegliese Giulio Catalano, giunto primo nella gara di tiro con arco orientale uomini, davanti a Paolo Simeoni (Arcieri di Roccantica – Rieti) e (Valerio Lalli – Arcieri di San Giovanni Reatino – Rieti); una categoria nella quale si tira al bersaglio senza il supporto di un mirino, cosi come accadeva nel medioevo, e con un tiro istintivo. Caratteristiche valide anche per le altre due categorie di tiro: con arco storico e con arco di foggia storica. In terra laziale presenti anche altri due componenti della compagnia biscegliese: Mauro Zingarelli (8° nella gara di arco orientale) ed Alessio Di Liddo (16° nella gara di arco di foggia storica).

Un bel risultato per un gruppo nato lo scorso mese di gennaio e capace di centrare subito una vittoria di tappa, come afferma lo stesso Catalano, presidente della Compagnia Arcieri “Freccia Nera”: “Quella di domenica scorsa è stata di sicuro una bella soddisfazione, considerando che ai nastri di partenza vi erano ben 130 iscritti e che la giornata è stata contraddistinta dal forte caldo, che unito alla pesantezza dei costumi ed alla difficoltà dei tiri, tutti posti a venti metri, ha reso il tutto ancor più difficoltoso; anche se il contesto del borgo di Casperia è davvero incredibile (unico dei pochi borghi d’Europa dove è vietato l’accesso alle auto ndr.). Il nostro gruppo – continua Catalano – seppur composto ancora da pochi elementi, abbina il lato tecnico allo studio della storia medioevale contestualizzata nella città di Bisceglie”.

Dallo scorso 6 gennaio Catalano ha assunto la qualifica di Maestro d’arco, che comporta il titolo di rappresentante LAM ai tornei, di presenziare come giudice di gara e di fungere da istruttore di tiro con arco storico. “Il nostro gruppo sta muovendo da poco i primi passi – afferma Catalano – ma c’è tutta la buona volontà di seguire una passione. Il prossimo 20 luglio saremo impegnati a San Marino, al Campionato Nazionale Assoluto di tiro con l’arco per singolo arciere; mentre il 12 ottobre a Trevi (Perugia) parteciperemo al Campionato Nazionale Assoluto a squadre, rappresentando con orgoglio la città di Bisceglie. Saremo inoltre presenti al “Trofeo Dolmen della chianca” che si terrà a Bisceglie il 31 agosto. Per chi volesse conoscere questo gruppo – chiosa Catalano – potrà contattarci venendo presso il Chiostro di Santa Croce, in via Frisari; scrivendo una mail all’indirizzo: arcierifreccianera@hotmail.com chiamando il numero: 3388743023; oppure scrivendo alla pagina faceboook: compagnia arcieri medioevali freccia nera”.