Tre studentesse della 4A Les dell’Iiss “Dell’Olio” di Bisceglie, Alessia Caggianelli, Aurora Marinelli e Dalila Troilo, sono state premiate nell’ambito del concorso Rotary “Legalità e Cultura dell’Etica” per la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “La violenza non è forza ma debolezza”. Le giovani registe hanno ricevuto il premio speciale intitolato a Guido Minicuci durante una cerimonia di premiazione che si è svolta venerdì 29 marzo nell’aula magna della Biblioteca Nazionale di Roma alla presenza di importanti relatori come Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace 2015, Luciano Garofano, generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri e già Comandante del Ris di Parma e Fausto Bertinotti, ex Presidente della Camera dei Deputati.

Il tema di quest’anno è stato quello del “rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”. Una tematica che le studentesse dell’istituto biscegliese hanno saputo mettere in scena in maniera ispirata e pertinente nel loro cortometraggio. 

Le ragazze sono state accompagnate dalla dott.ssa Luciana Ferrante, membro della Commissione legalità ed etica per il Distretto Rotary di Puglia e Basilicata, dalla past presidente Marcella Di Gregorio e dalla docente referente Dorita Piccarreda.