Giovedì 14 agosto anche noi di Bisceglie24 abbiamo usufruito del servizio bus-navetta gratuito, attivo per tutto il mese di agosto, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale-Assessorato ai Trasporti, per raggiungere la litoranea di ponente, al fine di testare l’indice di gradimento dei fruitori.
Sul bus abbiamo incontrato molti giovanissimi, tutti entusiasti dell’idea di potersi muovere più liberamente, ma non completamente soddisfatti del servizio.
Dal capolinea in via Seminario il bus raggiunge Corso Umberto I (fermata sulla quale siamo saliti), via Dante Alighieri, via Piave, si ferma in stazione centrale, per poi giungere alla fermata in Piazza Vittorio Emanuele II. Qui, più o meno a metà percorso, come hanno confermato fruitori più assidui del servizio, spesso la circolare è già piena (soprattutto se è quella meno capiente, com’è capitato a noi), rendendo poco agevole la seconda tratta del viaggio, che prevede fermate in via Giovanni Bovio, via della Libertà, via Luigi di Molfetta, via Tommaso Todisco e il capolinea al Camping La Batteria, rendendo, complice la calura estiva, l’aria quasi irrespirabile.
Meno problematico, invece, il ritorno. Alla terza corsa delle cinque giornaliere previste della navetta, che parte dal Camping alle 23.45, la circolare si presenta con i soli posti a sedere occupati.
I fruitori più costanti del servizio si attestano essere i giovanissimi e gli adolescenti, ma si scorge la presenza anche di qualche anziano e di famiglie di turisti.
Mettere a disposizione un mezzo di trasporto pubblico gratuito per la cittadinanza e per i turisti, appunto, è senz’altro una valida idea dell’Amministrazione comunale, nonché dell’assessore ai Trasporti Vittoria Sasso, ma ci si augura che dalla prossima estate si possa rivedere il servizio, per renderlo maggiormente fruibile a tutti coloro che vogliono godersi spettacoli o piacevoli serate sul nostro bel litorale.