Ascoltare il disagio della gente, riportando l’uomo al centro, aggregando talenti e professionalità. Questo l’obiettivo del Circolo cittadino del Cad Sociale (Centri di Ascolto del Disagio Sociale) che si è costituito recentemente nella nostra città.

“Otto anni fa ci siamo incamminati in un progetto di ricostruzione di questo Paese attraverso un progetto filantropico per rimettere la dignità al centro della vita dell’uomo, con un occhio particolare per la salvaguardia delle cosiddette fasce deboli che comprendono anziani, donne e soprattutto bambini e giovanissimi in difficoltà”, ha dichiarato il presidente nazionale del Cad Sociale, Gerardo Rosa Salsano, alla presentazione dell’iniziativa tenutasi all’auditorium Santa Croce. “Ascoltiamo il disagio ma non ci limitiamo a questo perché il nostro obiettivo è combattere ed alleviare quel disagio attraverso iniziative e progetti. Puntiamo a tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza, i quali subiscono immediatamente la prima devastante conseguenza di tali situazioni: la solitudine e l’isolamento. Il nostro principio è: c’è un disagio? C’è anche un’opportunità”.

Il presidente del Cad Sociale di Bisceglie, con sede via Imbriani 225/227, sarà il consigliere comunale Giovanni Caprioli. “Anni fa abbiamo gettato un seme avviando un centro d’ascolto. Oggi diventiamo sede del Cad e, mettendo insieme le professionalità più eterogenee, dall’operatore ecologico al medico, entriamo in una rete grandissima che ci mette a disposizione molte opportunità per affrontare efficacemente il disagio nella nostra città, che può essere di varia natura”, ha sottolineato Caprioli.

In apertura della presentazione è intervenuto anche il sindaco Francesco Spina, il quale ha sottolineato l’importanza di un centro d’ascolto che faccia da filtro e attenui la sofferenza psicologica di tanta gente che vive in situazioni di emarginazione sociale.

Il primo direttivo del Circolo cittadino presieduto da Giovanni Caprioli è così composto: Vice Presidente: Pellegrini Nicolantonio, Segretario Organizzativo: Tullio Rosa, Vice segretario: Ferreri Maria, Coordinatore tecnico: Misino Giacomo, Tesoriere: Soldani Antonio, Cad sportelli tematici: Soldani Sergio, Portavoce: Rana Arcangelo. I cittadini interessati sono invitati  a rivolgersi presso la sede cittadina per maggiori informazioni.