E’ giunto ieri, mercoledì 21 maggio, il parere di conformità da parte dell’Autorità di Bacino della Puglia, un iter amministrativo di rilevante importanza in funzione della definitiva approvazione del PUG.
Breve cronistoria: – 2012, il Consiglio Comunale condivide con l’AdP il reticolo delle aree di pericolosità idraulica (alluvioni ed allagamenti) nel territorio di Bisceglie. – 2013, l’Amministrazione Comunale trasmette il progetto delle opere per la mitigazione del rischio idraulico.
Con la nota dell’Autorità di Bacino si è definita l’approvazione del progetto esecutivo a seguito del quale saranno eseguiti lavori per la creazione di vasche di laminazione (per la raccolta di acque meteoritiche per circa un milione di mq) in località ‘Pedata dei Santi’ per la protezione delle aree urbane ed extraurbane poste a valle delle stesse.
Così commenta il primo cittadino Francesco Spina: “Per la prima volta a Bisceglie vengono posti criteri certi e realizzate opere per mitigare il rischio idrogeologico. La mia Amministrazione ha attuato una vera e propria rivoluzione copernicana a favore del rispetto dell’ambiente e per la sicurezza del nostro territorio. Sono lontani gli anni bui in cui a Bisceglie si costruivano palazzi nelle lame. Peraltro, la approvazione odierna rappresenta un grande passo avanti verso l’approvazione del nuovo PUG che verrà presto portato in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva”.