marMILONGA“…Occupa il tempo libero, s’incontrano gli amici, c’è un abbraccio gratis, si comunica senza la fatica di parlare, la donna esercita la sua sensualità e l’uomo la responsabilità di guidare…” (Elisabetta Muraca dal libro “Nell’abbraccio del Tango”)

 Affonda le sue radici agli inizi del Novecento ed è tutt’ora uno dei balli più conosciuti e amati nel mondo, dichiarato dall’ Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’ Umanità: il Tango. Passione, intensità, armonia di corpi sono solo alcune delle caratteristiche che lo contraddistinguono rendendo ogni passo, espressione e testimonianza storica e culturale dell’Argentina, il paese in cui nasce.

Ed è proprio con l’intento di divulgare e far conoscere a quanti lo desiderano il Tango Argentino e la cultura intrinseca che lo accompagna, che nasce il progetto “MARmilonga”, grazie alla collaborazione fra Sporting Club di Bisceglie e Daniela “Ti Tango” Dantile, ballerina sociale e formatrice di Tango Argentino, nonché counsellor, esperta di comunicazioni e relazioni interpersonali. Martedi 7 luglio lo stabilimento balneare “Golden Cliff”(Lungomare Paternostro 14 – Bisceglie),sede estiva dello Sporting Club, sarà scenario del primo appuntamento della stagione, trasformandosi in una vera e propria “milonga“, il luogo tipico dove si balla il Tango. Lo svolgimento della serata prevede alle ore 20,00 la presentazione del progetto MARmilonga: “Parliamo di Tango/Proviamo il tango“, rivolta alla stampa e  a chiunque vorrà venire a diretto contatto con il magico mondo del Tango. La serata proseguirà all’insegna della danza: alle 21.00 si passerà dalla teoria alla pratica con “Pratichiamo il Tango” e alle 21.30 i partecipanti daranno prova delle loro capacità con “Milonga: serata danzante di tango argentino”.

Lo scenario della suggestiva terrazza panoramica del Golden Cliff ,la vista mozzafiato del nostro mare, la cura dei minimi dettagli, dai giochi di luce al sottofondo musicale di buona musica,contribuiranno a rendere ancor più intensa l’atmosfera di una serata dalle note accese e vibranti, in cui il Tango, dalle sue accezioni più tradizionali a quelle più innovative, la farà da padrone. L’appuntamento con il Tango Argentino si rinnova per tutta l’estate 2015, in date da stabilirsi.

Foto copertina: argentine-tango.com