“Cari Concittadini, come sapete, i numeri sui contagi di questi giorni inducono alla prudenza, senza allarmismo ma con la dovuta attenzione e senso di responsabilità. Questo è il punto fondamentale: tutto parte da ognuno di noi. Possiamo uscire, frequentare locali, fare shopping, vivere questo Ferragosto serenamente e nella normalità. Ma dobbiamo farlo osservando le regole”. Sono le prime parole che il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, rivolge alla cittadinanza in vista del Ferragosto e considerando quando sta accadendo con il ritorno di nuovi casi positivi al Covid-19.

Le regola da rispettare che sono poche ed essenziali:

•                 indossare la mascherina al chiuso e anche all’aperto se c’è il rischio che non possa essere osservata la distanza interpersonale di almeno un metro;

•                 evitare gli assembramenti;

•                 osservare l’obbligo di quarantena di 14 giorni se si torna da Spagna, Malta e Grecia (l’ordinanza regionale si aggiunge all’obbligo di quarantena già previsto dalle leggi nazionali per altri Paesi esteri, elenchi C, D, E ed F dell’allegato n. 20 del Dpcm del 7 agosto 2020);   

•                 effettuare l’autosegnalazione se si arriva in Puglia da fuori regione;

•                 possibilmente scaricare e utilizzare la App Immuni per minimizzare la diffusione del virus.

“Sono i giorni più belli dell’estate, viviamoli e godiamoceli in sicurezza. Nel programma di “Bisceglie sull’onda” abbiamo evitato di calendarizzare eventi in questo periodo centrale di agosto – dichiara Angarano – proprio per evitare il potenziale rischio di assembramenti. E tutti gli appuntamenti successivi, come precisato sin dall’inizio, sono suscettibili di modifiche o cancellazioni in base all’andamento della curva epidemiologica”.

Un appello, in questo senso, lo rivolgo anche ai giovani. Negli ultimi mesi l’età delle persone infette dal Coronavirus è scesa. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 30 giorni dell’epidemia dimostrano che l’età media dei casi è di 39 anni, notevolmente inferiore alla media dall’inizio della pandemia, pari a 60 anni. Per questo, ragazzi, abbiamo fiducia in voi, siate prudenti, divertitevi ma senza eccessi e rispettando le regole. Chiedo la massima collaborazione a tutti i gestori delle attività commerciali e ricettive – sottolinea – affinché possano osservare scrupolosamente le misure e invitare i clienti a fare altrettanto”.

“Vi ricordo infine che fino al 31 agosto è attivo il Piano emergenza caldo con un numero reperibile H24 (389.875.93.67), il monitoraggio e sorveglianza attiva per anziani soli segnalati dai servizi sociali, la consegna di refrigeratori o ventilatori per nuclei segnalati dai servizi sociali professionali, il monitoraggio delle presenze dei senzatetto in stazione – conclude Angarano – per offrire aiuto a chi ne ha bisogno”.