Gli uomini di Ferrante ribaltano lo svantaggio grazie alla doppietta di Nicola Di Pierro. Nell’intervallo è festa per i vincitori della “Roma International Cup”

BISCEGLIE – Vittoria in rimonta per l’Unione Calcio Bisceglie, che supera nel finale il Lucera, inguaiandola all’ultimo posto del girone A di Promozione. In casa biscegliese mister Ferrante schiera dal primo minuto il classe ’97 Amoroso e l’estremo Napoletano tra i pali. Primo sussulto ospite al 5’ quando il cross di Tusiano dalla destra vede Napoletano anticipare l’intervento di Di Virgilio. Due minuti dopo ci prova Ferrante, ma la sua frustata di testa termina tra le braccia di Ferrazzano. Al 16’ Troilo pesca in area Ferrante, ma la sua sforbiciata in area pecca in precisione. Col passare dei minuti gli ospiti guadagnano metri, ma la posizione di Nicola Di Pierro dietro la coppia Ferrante-Amoroso desta non poche preoccupazioni agli uomini di mister Torre. A produrre gioco in quantità industriale in casa Unione è la fascia destra, con Troilo propositivo in fase offensiva. Al 41’ il tentativo di Barisciani è completamente sballato, ma due minuti dopo azione dubbia con Tusiano atterrato in area, tutto regolare secondo il Signor Salentino. L’ultimo pericolo di frazione lo crea Bufi al 45’ la cui azione personale trova la grande risposta di Ferrazzano. Durante l’intervallo c’è il tempo per dare giusto risalto alle compagini Giovanissimi A ed Esordienti, vittoriose della “Roma International Cup”, e ricevere dalle mani del Sindaco Spina una targa celebrativa.

La ripresa parte con il gol ospite al 51’, scaturito da un controllo errato di Malerba al limite dell’area di rigore che innesca Tusiano, abile a trafiggere Napoletano con un diagonale rasoterra. La reazione dell’Unione non tarda ad arrivare; al 55’ Amoroso colpisce male il pallone, sfiorando lo stesso il gol. Qualche istante dopo è G. Monopoli ad impensierire Ferrazzano. Al 60’ Bufi atterra in area Barisciani, sembrano esserci gli estremi per il penalty, ma si continua a giocare. Al 64’ pari dell’Unione, che affonda il colpo con Di Pierro, che deposita in rete un comodo assist dopo azione personale dalla sinistra di Ferrante. Al 66’ brivido in casa biscegliese, con Angelo Monopoli che rischia l’autogol dopo una gran sgroppata e cross dalla fascia destra di Tusiano. Ferrante getta nella mischia Di Ceglie ed Acquaviva, schierandoli sulle fasce sulla stessa linea di Ferrante e Di Pierro, avanzato al posto di Amoroso. Alla mezz’ora Torre decide di tirare fuori Tusiano, il migliore dei suoi, e subito dopo Ferrante per due volte sfiora il primo vantaggio per i padroni di casa. Prova e riprova il gol giunge al 82’ quando Di Pierro, nel cuore dell’area, è abile nel ribattere a rete una respinta poco convincente della retroguardia ospite. Nel finale Acquaviva sfiora il 3-1; nel recupero la traversa di Di Virgilio spegne le ultime speranze di un Lucera che adesso si ritrova ultimo in classifica. Quattordicesima vittoria stagione per la compagine del presidente Pedone e domenica si torna in campo in casa della vice capolista Sporting Altamura, calcio d’inizio alle ore 16:30.

 

UNIONE CALCIO BISCEGLIE- NUOVA LUCERA 2-1 (0-0 p.t.)

Unione Calcio BIsceglie: Napoletano, Bufi, Manasterliu, Ang. Monopoli, Malerba, Troilo (59’ Acquaviva), G. Monopoli (29’ Ant. Monopoli), Carlucci, Ferrante, Di Pierro, Amoroso (64’ Di Ceglie).    All: Ferrante

Nuova Lucera: Ferrazzano, Petronella, Di Sabato, Iannicello, Perrone, Prencipe, Barisciani, Pesolo, Di Virgilio, L. Amoroso, Tusiano (75’s.t. Cannizzo).     All: Torre

Arbitro: Salentino (Taranto)

Marcatori: 51’ Tusiano (L), 64’ e 82’Di Pierro (U)

Ammoniti: Di Pierro(U), Carlucci (U), Ferrante (U), Malerba (U), L. Amoroso (L)