Le sensazioni della vigilia sono state rispettate, i Campionati Nazionali Individuali Juniores/Promesse, disputati lo scorso weekend a Torino, davano come favorita dei 400 metri Juniores Ilenia Vitale, ed alla fine la diciannovenne friulana non ha tradito le attese.

Ad aspettarsi qualcosina in più era invece la biscegliese Lucia Pasquale, protagonista nel venerdì con una batteria vinta senza troppi fronzoli, ma che ventiquattrore dopo non ha fatto quel salto di qualità che il talento pugliese chiedeva a se stessa. “Credo di aver perso la gara – afferma la Pasquale – ancor prima di essere partita dai blocchi. Forse ho pensato troppo alla finale nelle ore precedenti e probabilmente sono arrivata stanca mentalmente all’appuntamento decisivo. Ci sta di perdere in una finale nazionale, ma un secondo di distacco è troppo per quelle che sono le mie aspettative. È un peccato – continua –  perché dal punto di vista fisico il mio tecnico (Tonino Ferro ndr.) mi ha preparata alla perfezione per questo evento, ma ha tradire è stata la testa”. Un fattore, quello mentale, alla fine determinante alla luce di quanto ci confessa la stessa atleta in forza all’Olimpia Club Molfetta, “Appena tornata a Bisceglie, in allenamento ho migliorato i miei personali nei 300 e 200 metri; ma come giustamente mi ha ricordato Ferro: peccato che i campionati fossero già passati…”

Adesso spazio al prossimo impegno, previsto per sabato prossimo in terra dauna per il riscatto, cosi da ripartire e resettare la testa verso nuovi obiettivi.