Il calcio biscegliese festeggia una promozione, ma ad essere protagonista non è una squadra, bensì un assistente di gara, in un calcio più romantico definito guardalinee, che approda in serie B.

emanuele prenna

Emanuele Prenna

Il protagonista in questione è il trentaquattrenne biscegliese Emanuele Prenna, Sales Specialist (commerciale ndr.) nel settore odontoiatrico, che oggi pomeriggio ha ricevuto, dalla Sala del Consiglio Federale della FIGC a Roma, la conferma del suo passaggio in cadetteria attraverso la comunicazione dei nuovi organici arbitrali per la stagione 2014/15, alla presenza dei Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali e del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.

Prenna comincia la sua carriera presso la sezione AIA di Molfetta, come arbitro nel 1998. Nel 2006 il passaggio ad assistente arbitrale nei campionati regionali di Promozione ed Eccellenza. Due anni dopo il salto in CAN D, dove Prenna milita per tre stagioni sportive. Nel 2011 il passaggio il Lega Pro (la vecchia serie C ndr.) con l’esordio in Seconda Divisione il 6 novembre 2011 in Campobasso-Arzanese. Quattro mesi dopo, il 4 marzo 2012, arriva l’esordio in Prima Divisione nella gara tra Virtus Lanciano-Sud Tirol.

Volgendo lo sguardo al futuro prossimo, si parte dai primi di agosto con il raduno arbitrale di Sportilia (FO) e la possibilità di esordire nei primi turni di Coppa Italia. Un ulteriore momenti di crescita per l’assistente arbitrale biscegliese, con l’intento di continuare la scalata verso la serie A.