Con delibera di giunta municipale (n. 172/2014) del 31 maggio scorso, approvata all’unanimità, il Comune di Bisceglie ha deciso di mettere a disposizione della casa di produzione romana “Charlot”, che realizzerà il film “La Scelta”, un budget di 160mila euro.

Secondo la delibera il budget che il Comune concederà a “Charlot” è parte di un accordo che garantirebbe, in chiave futura, una serie di prestazioni a beneficio della città, come la realizzazione di un video promozionale su Bisceglie con la partecipazione di Michele Placido, l’attuazione di progetti relativi a laboratori teatrali destinati a giovani artisti locali, l’utilizzo dell’immagine dello stesso Placido in qualità di testimonial degli eventi estivi biscegliesi (su tutti il preannunciato festival del cinema di fine luglio-inizio agosto).

Il compito di reperire le risorse necessarie è affidato alla Ripartizione Economico-Finanziaria.

L’accordo tra le due parti prevede, inoltre, che le riprese del film debbano essere effettuate interamente a Bisceglie, con possibili eccezioni dovute a particolari necessità artistiche, e che il nome della città debba essere citato nei titoli di coda.

La scelta (è proprio il caso di usare questo vocabolo) della giunta comunale non ha certamente mancato di suscitare qualche perplessità, soprattutto all’opposizione.

L’ex-vice sindaco (nonché candidato sindaco opposto a Spina) Gianni Casella, ora consigliere comunale, ha infatti affidato la sua frustrazione ad un post pubblicato nella giornata di ieri sul suo profilo Facebook che invita il Sindaco a fare un passo indietro e destinare almeno la metà della cifra in questione alle famiglie in difficoltà.

Aldilà di ciò, quella della giunta è una decisione che non mancherà di creare altre discussioni, viste anche le recenti perplessità espresse dalla Corte dei Conti sulla gestione del bilancio del Comune.