Si terrà eccezionalmente domenica mattina, 12 agosto, il nuovo evento legato alle visite guidate targate Tour By Night Estivi. 

Luogo di visita del primo appuntamento del mese di agosto, infatti, sarà il Cimitero Monumentale ottocentesco di Bisceglie. Attraverso un tour guidato e inedito, l’obiettivo è di far scoprire una parte importante della storia cittadina, osservando il cimitero come una zona capace di contenere in se arte, storia ed architettura, come un vero museo all’aperto. Durante il percorso guidato verranno descritte le varie fasi dedicate alla costruzione del Camposanto. Saranno ripercorse inoltre le fasi del progetto e realizzazione del cimitero prolungatesi per circa quarant’anni che ha visto alternarsi diversi tecnici, maestranze e sistemi di tumulazione o inumazione.

Il cimitero monumentale ottocentesco di Bisceglie è un piccolo capolavoro di architettura neoclassica dell’arch. Luigi Castellucci e continuato dall’arch Giuseppe Albrizio e dall’Ing, Mauro Albrizio. Il percorso si snoderà partendo dall’ingresso monumentale per dirigersi vero l’isola 1, verso i gentilizi e i piccoli mausolei della famiglie nobili della città, la chiesa, eretta negli anni 30’ del XX secolo ed infine verso alcune cappelle di inizio novecento espressione del Liberty.

L’appuntamento è alle ore 10 con punto di incontro, su prenotazioneall’ingresso monumentale del camposanto. La visita guidata è a pagamento è sarà condotta dalla Guida Turistica Giovanni Di Liddo.

Per info: mail:[email protected]   o 328 1330774