Unione Calcio: Delfino, De Chirico, Papagno, Costa (dal 1’st Malerba), Ciardi (dal 65’ Pasculli), Cafagna, D’Angelo, De Santis, Lannunziata, Di Pierro, Di Pinto. In panchina: Napoletano, Roglieri, Abruzzese, A. Monopoli, Amoroso. All. Di Corato.

Barium: D’Elia, De Francesco, Canniello, Insalata (Ceglie dal 79’), Desimini, Silvestri, Ronzullo, Calicchio, Pica (Danza dal 93’), Tenzone, Pizzuto (Abbinante dal 55’). In panchina: Vessio, Romito, Laforgia. All. Carella (squalificato), al suo posto Masi.

Arbitro: Tomasi (Lecce). Assistenti: Di Benedetto e Cataneo (Foggia).

Reti: Pica al 2’, Malerba al 94’.

Ammoniti: Desimini (B), Papagno (U), Ronzullo (B), Costa (U), Ciardi (U), Di Pierro (U), Cafagna (U), Tenzone (B).

Espulsi: Lannunziata (U) all’80’.

Era lecito attendersi qualcosa di più dall’Unione Calcio al cospetto del Barium, che si è presentato al “Di Liddo” con soli tre punti in classifica, ma considerato l’andamento del match, quello incamerato dai biscegliesi può essere considerato un punto guadagnato. Ci è voluta infatti una rete di Malerba a tempo abbondantemente scaduto e in inferiorità numerica per acciuffare l’ormai insperato pareggio.

Di Corato parte con il classico 4-3-3 con il tridente Di Pinto-Lannunziata-Di Pierro in prima linea, De Santis in mediana affiancato dalle mezzali Costa e D’Angelo. Difesa a quattro con De Chirico e Papagno sulle fasce e Ciardi e Cafagna al centro, davanti a Delfino. Pronti via e l’inizio è shock: al 2’ Pica salta l’avversario con un buon controllo e scocca un diagonale di destro dal limite dell’area che fa secco il numero uno di casa sul secondo palo. Sul fronte opposto Di Pinto avrebbe l’occasione per impattare due minuti dopo, ma l’esperto attaccante alza la mira da pochi passi. Al 14’ altra occasione di marca locale: Di Pierro lavora una bella palla e serve in verticale Costa che, nel cuore dell’area piccola, tocca come può ma non supera D’Elia.

Girandola di emozioni alla mezzora: al 33’ bella azione in velocità rifinita con la spizzata di Lannunziata per vie centrali ma palla leggermente lunga per Di Pinto. Dall’altra parte, un minuto dopo, botta violenta di Calicchio ben disinnescata da Delfino. Passa qualche secondo e l’Unione potrebbe pareggiare: percussione centrale di Lannunziata, destro a botta sicura rimpallato da un difensore ospite sopra la traversa. Prima dell’intervallo altra occasione per Lannunziata ben servito da De Santis ma il numero 9 indugia troppo e si fa rimpallare la conclusione da ottima posizione.

Nel secondo tempo ci si aspetterebbe l’Unione in cattedra ma i padroni di casa non hanno le idee chiare. Dopo 20 minuti in cui non arrivano occasioni, Di Corato passa al 4-2-3-1 con l’ingresso di Pasculli in luogo del difensore centrale Ciardi ma il cambio non da la scossa. Al 68’ timido colpo di testa di Di Pinto su corner di Pasculli, nulla di fatto. Due minuti dopo Desimini ha la palla buona sull’imbeccata di Tenzone, ma la posizione, seppur vicinissima, è defilata e Delfino ci mette una pezza. Al minuto 79’ Pasculli, imbeccato da De Santis, spreca con un pallonetto debole. L’ingenua espulsione di Lannunziata all’80’ per una gomitata sembra un sipario anticipato sulla gara, ma al 94’ Papagno irrompe sulla sinistra, guadagna il fondo e crossa rasoterra in area, dove Malerba controlla di destro, conclude di sinistro con rabbia e potenza e sfonda il muro biancorosso. È la rete della caparbietà, della grinta, del carattere. Un punto così non è da buttar via, anche se la vetta è più distante.

CLASSIFICA DOPO LA 6° GIORNATA: Gravina 18, Corato 14, Monte Sant’Angelo 13, Unione Calcio, Giovinazzo 11, Rinascita Rutiglianese, Carapelle 9, Virtus Putignano 8, Altamura, Bitritto, Quartieri Uniti Bari, Nuova Molfetta 7, Celle San Vito, Canosa, Apricena 5, Barium 4, Real Bat 1,  Palo 0.