Il Bisceglie torna a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive conquistando, in rimonta, un punto prezioso nel match con il Potenza. 1-1 il finale per gli uomini di mister Ginestra con il gol del difensore Markic arrivato in pieno recupero e in maniera davvero incredibile.

Classico 3-5-2 per gli stellati con Crispino tra i pali, pacchetto difensivo composto da Markic, Longo e il rientrante Maestrelli; centrocampo con Risolo, Giacomarro, Onescu supportati da Calandra e Jakimovski sugli esterni. Consueto tandem d’attacco affidato a De Sena e Starita. 4-3-3 per gli ospiti nel quale spiccano l’ex Giron sulla fascia difensiva sinistra e il tridente composto da Strambelli, il brasiliano França e l’altro ex Genchi.

L’inizio del match sembra poter essere di studio fra le due formazioni, ma al primo affondo il Potenza passa in vantaggio. All’ 8’ grande lancio di Strambelli per Genchi che solo davanti a Crispino lo scavalca con un preciso pallonetto. La reazione nerazzurra è tutta in velleitario tiro di Jakimovski dai 35 metri al 12’. Quattro minuti più tardi punizione di Strambelli da buona posizione, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 22’ ci riprova Jakimovski per i padroni di casa, il suo tiro termina alto. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e il Bisceglie, pur non soffrendo le iniziative ospiti, fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Ioime. I maggiori pericoli per i lucani arrivano dalla fascia destra, ma i cross di Calandra non trovano compagni al centro dell’area. Al 43’ è Risolo a provare la conclusione dal limite dell’area, ma colpisce male il pallone che termina abbondantemente fuori.

La ripresa si apre con molti errori da ambo le parti, nonostante ciò al 53’ il Bisceglie avrebbe l’occasione per pervenire al pareggio. Cross basso dalla sinistra di Jakimovski per De Sena, l’attaccante, però, non trova l’impatto col pallone e fallisce il tap-in a pochi passi dalla porta ospite. I lucani rispondono al 59’ con Genchi che gira di testa un cross dalla destra, ma trova il provvidenziale salvataggio di Longo sulla linea di porta. Un minuto più tardi mister Ginestra prova il tutto per tutto sostituendo Risolo con Scalzone, passando al 3-4-3. I nerazzurri mantengono il controllo del match, ma non riescono a scardinare l’attenta difesa rossoblu. Al 71’ ci prova De Sena, la sua girata, però, termina alta sopra la traversa. Nell’ultimo segmento di partita il Bisceglie si riversa in avanti più con il cuore che con la testa non impensierendo la porta lucana nonostante i numerosi cross verso l’area. Quando tutto sembra perduto per i padroni di casa, nel primo dei cinque minuti di recupero, accade di tutto. Markic va in rete, l’arbitro annulla, inspiegabilmente, il gol su segnalazione dell’assistente scatenando le proteste dei nerazzurri; si accende un parapiglia nel quale ne fanno le spese Bottalico e Genchi, espulsi. Dopo tutto questo l’arbitro torna incredibilmente sui suoi passi e convalida la rete del difensore biscegliese. Nei restanti secondi non accade più nulla e dopo sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

Un pareggio conquistato con forza che oltre a far salire gli stellati a quota 11 punti può dare morale in vista dell’impegno dal difficilissimo coefficiente di difficoltà del prossimo turno quando Risolo e compagni si recheranno a Castellammare di Stabia sul campo della capolista Juve Stabia. (Foto: Emmanuele Mastrodonato) 

BISCEGLIE-POTENZA 1-1 (pt. 0-1)

BISCEGLIE: Crispino, Calandra (85’ Bottalico), Markic, Onescu, De Sena, Starita (74’ Camporeale), Jakimovski, Maestrelli (74’ Raucci), Longo, Risolo (60’ Scalzone), Giacomarro. A disp: Addario, Beghdadi, Antonicelli, Messina, Sisto. All: Ginestra.

POTENZA: Ioime, Dettori (67’ Guaita), Strambelli (80’ Sales), Coccia, Piccinni, França (85’ Salvemini), Giron, Genchi, Coppola (67’ Matera), Emerson, Di Somma. A disp: Mazzoleni, Breza, Matino, Panico, Caiazza, Pepe, Fanelli, Leveque. All: Raffaele

MARCATORI: 8’ Genchi (P), 91’ Markic (B)

AMMONITI: 15’ Jakimovski (B), 23’ Dettori (P), 28’ Strambelli (P), 28’ De Sena (B), 40’ Risolo (B), 69’ Giron (P), 86’ Ioime (P)

ESPULSI:  94’ Genchi (P), 94’ Bottalico (B)

ARBITRO: Cascone (Nocera Inferiore); ASSISTENTI: Spiniello (Avellino), Caso (Nocera Inferiore).

CLASSIFICA: Juve Stabia 29, Rende 27, Trapani 25, Catania 21, Catanzaro 20, Vibonese 20, Casertana 18, Sicula Leonzio 17, Potenza 17, Monopoli 15, Cavese 13, Virtus Francavilla 13, Reggina 11, Siracusa 11, Bisceglie 11, Rieti 10, Matera 3, Paganese 3, Viterbese 1.