Termina al “Granillo” di Reggio Calabria la striscia positiva del Bisceglie Calcio che cede per 3-0 alla Reggina al termine di un match giocato ad altissimo livello dalla formazione amaranto che si conferma una seria candidata alla vittoria del campionato.

Mister Vanoli lancia in campo dal primo minuto l’ultimo arrivato ed ex della gara Zibert che prende il posto di Wilmots nel consueto 4-3-1-2 disegnato dal tecnico stellato. Padroni di casa con un offensivo 3-4-1-2 con Bellomo alle spalle del tandem Reginaldo-Corazza.

Partenza veemente dei calabresi che fanno valere fin dall’inizio la loro maggiore qualità e costringono i nerazzurri sulla difensiva. Al 2’ subito chiamato in causa Casadei che si distende e devia in corner il tentativo di testa di Bellomo. Due minuti più tardi ancora protagonista il numero uno ospite sulla sventola dalla distanza di Garufo. Il forcing degli amaranto continua senza sosta ed al 12’ è Reginaldo a calciare alto da buona posizione, ma la pressione asfissiante dei padroni di casa produce il risultato al 22’ quando Corazza gira in rete un cross dalla sinistra di Bellomo e porta la Reggina meritatamente in vantaggio. Il Bisceglie fatica a farsi vedere in avanti eccezion fatta per un tiro-cross di Ungaro al 27’ sugli sviluppi di un calcio piazzato. Al contrario gli amaranto continuano ad attaccare senza sosta alla ricerca del 2-0 e, dopo un velleitario colpo di testa di Bellomo al 35’, raddoppiano a sei minuti dall’intervallo. Grande iniziativa sulla sinistra proprio dell’ex Bari il quale disegna una traiettoria perfetta sul secondo palo per Garufo che sbuca alle spalle di Tarantino e trafigge l’incolpevole Casadei. Negli ultimi secondi della prima frazione non accade più nulla e dopo un minuto di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi tra gli applausi scroscianti del pubblico di casa.

Dopo un lungo intervallo durato oltre venti minuti, la ripresa comincia con un doppio cambio operato da mister Vanoli che getta nella mischia Abonckelet e l’ultimo arrivato Manicone al posto di Rafetraniaina e Ferrante passando al 4-3-3. Il copione, però, non cambia ed al 48’ Bianchi sfiora il palo alla sinistra di Casadei con un destro potente dal limite dell’area. Passano tre minuti e capitan Piccinni prova a scuotere i suoi con una conclusione da lontanissimo che si perde sul fondo. Al 63’ bel tentativo di Gatto il quale libera il destro dal limite dell’area e sfiora la traversa, ma un minuto più tardi la situazione del Bisceglie si complica ulteriormente con l’espulsione di Tarantino per doppia ammonizione dopo un fallo su Rolando. Proprio sugli sviluppi del calcio di punizione successivo al cartellino rosso i padroni di casa calano il tris con Bianchi dopo un batti e ribatti in area pugliese. Al 69’ ancora pericolosa la Reggina con il gran tiro al volo di Rolando dal limite dell’area su azione d’angolo. Sei minuti più tardi si rivedono in avanti gli ospiti con una conclusione di Gatto su calcio da fermo che si perde a lato. A dodici minuti dal termine nerazzurri vicini al gol della bandiera dagli sviluppi di un corner con Rubin che nel tentativo di anticipare gli attaccanti stellati devia la sfera verso la porta ma Guarna è pronto ed evita l’autorete. Nell’ultimo segmento di match i calabresi gestiscono il pallone ed il ritmo della gara fino al fischio finale e portano a casa i tre punti.

Piccinni e soci torneranno in campo già giovedì 12 settembre alle ore 20.30 per il ritorno della gara di Coppa Italia di Serie C contro il Picerno. Al “Ventura” si riparte dal 2-0 dell’andata conquistato dai nerazzurri, imperativo voltare pagina e conquistare la qualificazione al turno successivo. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)     

REGGINA-BISCEGLIE 3-0  (p.t. 2-0)

REGGINA: Guarna, Marchi, Bertoncini (68’ Blondett), Loiacono, Bellomo, Bianchi, Corazza (74’ Sounas), De Rose, Reginaldo (57’ Denis), Bresciani (56’ Rubin), Garufo (56’ Rolando). A disp: Lofaro, Farroni, Salandria, Rossi, Paolucci, Doumbia, Nemia. All: Toscano

BISCEGLIE: Casadei, Tarantino, Zigrossi, Mastrippolito, Montero (74’ Cardamone), Gatto (79’ Estol), Rafetraniaina (46’ Abonckelet), Piccinni, Ungaro (66’ Turi), Ferrante (46’ Manicone), Zibert. A disp: Borghetto, Diallo, Wilmots, Cavaliere, Longo, Carrera, Spedaliere. All: Vanoli  

MARCATORI: 22’ Corazza, 39’ Garufo, 65’ Bianchi   

AMMONITI: 33’ Tarantino (B), 37’ Bertoncini (R), 43’ Rafetraniaina (B), 75’ Marchi (R), 86’ Loiacono (R)

ESPULSI: 64’ Tarantino (B)   

ARBITRO: Monaldi (Macerata). ASSISTENTI: Fraggetta (Catania), Grasso (Acireale)