Torna a Bisceglie, nello scenario della lama di Santa Croce, lo spettacolo del cross country olimpico con la XVIII Neanderthal Cup. Domenica mattina, 15 maggio, sarà allestita dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro nella zona antistante le Grotte di Santa Croce un evento di mountain-bike agonistico, che coinvolgerà i migliori specialisti della regione e non solo.

La gara sarà valida come 4° tappa del Challenge Puglia XCO oltre ad essere stata selezionata dalla FCI Puglia tra le gare valide per il Challenge “We are in Puglia”, che raccoglie le più valide competizioni organizzate nel territorio regionale per le categorie agonistiche della disciplina.

Il percorso sarà di 4,8 chilometri e si presenterà come di consueto molto tecnico ed impegnativo. Ci saranno le due tradizionali discese ripide e tecniche nonché i diversi singletrack che si snodano lungo i terrazzamenti sia in salita che in discesa. Non mancheranno inoltre gli ostacoli artificiali, un salto all’ingresso della lama e dei tronchi da superare, posizionati in discesa. L’arrivo e l’intera zona logistica saranno posizionate nell’azienda agricola Cassanelli.

Il programma prevede due partenze: ore 9.30 Allievi ed Esordienti M/F, ore 11.00 Juniores M/F, Elite M/F e categorie amatoriali M/F.