Buona la prima per il tennista biscegliese Andrea Pellegrino, in gara nella 55° edizione del Trofeo Bonfiglio, tra i più importanti a livello internazionale. Sulla terra rossa del Tennis Club Bonacossa di Milano, il talento pugliese ha avuto la meglio del sud africano Lloyd Harris, numero 84 al mondo, in due set. Nel primo parziale è stato l’equilibrio a farla da padrone, con il primo sussulto al nono gioco dato dal break di Pellegrino, subito riportato sul 5-5 dalla pronta risposta di Harris. Set che si prolunga al tie break dove Pellegrino allunga subito, portandosi sul 4-0 prima di portare il parziale a casa sul 7-3 che vale la vittoria del primo set (7-6).

Il secondo set appare come una formalità con Pellegrino che si porta subito sul 4-1; qualche errore gratuito del tennista biscegliese rimette in carreggiata Harris, prima di chiudere il match con il punteggio finale di 6-3. Appuntamento a mercoledì quando Pellegrino se la vedrà con l’australiano Bradley Mousley, numero 17 al mondo, che ha avuto la meglio sul porta colori di Taipei  Richard Liang Yu Lin con il punteggio di 6-4 6-2.

Andrea Pellegrino è soddisfatto dopo la vittoria. Il  diciassettenne biscegliese ha dovuto combattere a lungo con Lloyd Harris, soprattutto nel primo set. “Non è stata una partita facile – dice Pellegrino – dato che non avevo mai giocato contro il sud africano: ha cercato di mettermi in difficoltà con tiri molto potenti e profondi, cercando sempre il vincente. Sono stato bravo ad annullargli un set point sul 6-5 e poi a vincere il tie-break”. Pellegrino è ora atteso dall’australiano testa di serie numero 12 Mousley. “Sarà una partita molto tosta, lui è un giocatore aggressivo, a cui piace comandare il gioco, anche se ogni tanto esce dagli schemi. Dovrò lottare su tutti i punti.”

Martedì invece appuntamento con il torneo di doppio, che vede Pellegrino in coppia con Matteo Berrettini affrontare i russi Alexander Bublik e Roman Safiullin.