Domenica 18 maggio il PalaLosito di Corato ha ospitato la Coppa Shotokan, competizione di karate riservata alle categorie preagonistiche (U6, U8 e U10 maschili e femminili) e alla specialità kata per gli atleti agonisti. L’evento, organizzato dalla società Ryugi del Maestro De Gennaro con il patrocinio del Comitato Regionale FIJLKAM, del Comune di Corato e del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ha registrato la partecipazione di 176 atleti provenienti da 16 società pugliesi.

Tra le realtà protagoniste, spicca il Team Bersaglieri di Bisceglie e Trani, coordinato dalla presidente Luisa Monopoli. Il gruppo si è presentato con una squadra ben preparata, seguita dal Maestro Donato Cannone per la sede di Trani e dal Maestro Francesco Simone per la sede di Bisceglie, affiancati dalle istruttrici Laura Dell’Olio e Robera Adesso.

Ottimi i risultati nelle categorie giovanili: Giulio Cennamo (113 punti), Andrea Liso (110), Diletta Minervini (128) e Davide Scaringi (112) hanno conquistato rispettivamente quattro medaglie, dimostrando talento e determinazione.

Brillante anche la prestazione degli agonisti, con due ori ottenuti da Sergio Quagliariella e Antonio Lomuscio, e due argenti conquistati da David Duarte e Giovanni Pizzicchillo. Non sono riusciti a salire sul podio Bruno Montatore, che ha vinto due incontri ma si è fermato ai ripescaggi, e Giovanni Tedeschi, che ha dovuto cedere il passo nella fase eliminatoria.

Un bilancio complessivo decisamente positivo per la formazione pugliese, che torna a casa con l’obiettivo di continuare a crescere e con un messaggio forte di fiducia e speranza per tutti i giovani praticanti del karate.