Si ferma dopo cinque vittorie consecutive l’incredibile striscia positiva di Sportilia Volley, che domenica si è dovuta arrendere alle quotate avversarie dell’A.S.D. Volley Barletta, terze in classifica e serie candidate a svolgere un ruolo da protagoniste per la corsa alla promozione in B2.
Coach Nuzzi parte con il sestetto formato dall’opposta Haliti, dalla palleggiatrice Losciale, dal libero Todisco, dalle centrali Simone e Piarulli e dalle laterali Nazzarini e Lionetti. Il primo set è molto equilibrato, con le padrone di casa che rispondono subito all’iniziale vantaggio di Sportilia. La partita si gioca punto su punto fino al 16-16, quando Barletta effettua il break decisivo, aggiudicandosi il set per 25-21. 
La reazione delle ragazze del presidente Angelo Grammatica è però veemente nel secondo parziale, quando scappa per due volte (sull’1-5 e sul 9-13, ndr), per poi essere sotto 19-16. In questo delicato punto della gara Sportilia fa la voce grossa, recuperando lo svantaggio e vincendo il set per 25-23. Nel terzo set il break iniziale di tre punti delle barlettane è fatale alle biancoazzurre che rincorrono inutilmente per tutto il parziale, perdendo 25-22. Sportilia qui sembra avere un leggero calo di concentrazione e determinazione, favorendo la fuga dell’A.S.D. Volley Barletta che chiude i giochi per 25-20.
Per Sportilia si infrange così anche il sogno di disputare la Coppa Puglia, competizione riservata alle prime otto classificate dopo la decima giornata. Le biancoazzurre, infatti, hanno mancato la qualificazione per un solo punto, essendo none in classifica a una sola lunghezza di distanza da Altamura e Valenzano.
Ottime notizie sono invece giunte dalla compagine che milita in serie D che nel match di sabato contro il GSD VB Giovinazzo (squadra quinta in classifica, ndr.) si è imposta con un secco 3-0 (26-28; 18-25; 23-25).
I prossimi impegni per Sportilia sono adesso tutti concentrati nel nuovo anno solare. Il 10 gennaio, infatti, la squadra di C ospiterà al Paladolmen, con inizio alle 18.30, le Volley’s Eagles, mentre la D il Pianeta Sport Bitetto, con match in programma in serata. Durante le feste natalizie non riposeranno le giovanili, con Under 16 e Under 18 impegnate il 4 gennaio.

 

Foto: Sportilia Volley Bisceglie