Prosegue l’incredibile striscia positiva di Sportilia Volley, che nel pomeriggio di sabato ha battuto per 3-0 il Cuti Volley, al termine di una prestazione sontuosa, in cui ha tenuto sempre il controllo del match. Di fronte a un Paladolmen gremito, coach Nicola Nuzzi schiera l’ormai solido e collaudato sestetto titolare, con Nazzarini, Lionetti, Haliti, Simone, Piarulli, Losciale e Todisco. Pronti-via e l’allungo delle padrone di casa è subito decisivo: 8-2. Il pallino del gioco è sempre di Sportilia, che allunga sul 20-11 e chiude 25-12 con l’ace di Federica Lionetti. La reazione del Cuti Volley avviene nell’avvio del secondo parziale, con un mini-break che porta il risultato sul 1-5. Sportilia torna subito sotto con un parziale di 6-1, tornando in parità sul 6-6. Il set resta equilibrato fino al 18-15, con le biancoazzurre che dal 20-18 vincono cinque punti consecutivi chiudendo il set con l’attacco da seconda linea della solita Lionetti. Nel terzo set non c’è quasi mai partita, con la fuga iniziale (11-4) difesa fino alla fine. Il parziale si chiude sul 25-15, con Sportilia che sale a 26 punti in classifica, a un solo punto di distanza dall’A.S.D Volley Barletta, sconfitto ad Altamura, che occupa la quinta posizione in classifica, l’ultima disponibile per giocare i play-off.
La squadra di serie D, si è invece dovuta arrendere al tie-break all’A.S.D.A.M Pegaso ’93, dopo una partita tiratissima e molto equilibrata con una rimonta pazzesca purtroppo solo sfiorata (23-25; 19-25; 25-20; 25-23; 13-15).
Sabato prossimo Sportilia sarà chiamata all’impresa in casa del Pharma Volley Giuliani, capolista del torneo con 41 punti. Fare bene anche a Triggiano vorrebbe significare essere realmente pronte per un finale di stagione da protagoniste assolute.
CLASSIFICA: Pharma Volley Giuliani 41; Somacis Volley Manfredonia 36; Pallavolo Modugno 30; Puglia in Rosa Volley 29; A.S.D. Volley Barletta 27; Sportilia Volley Bisceglie 26; Leonessa Altamura 24; Cuti Volley 20; Polis Corato 19; Volley’s Eagles 18; Realsport Orta Nova 12; Audax Andria 6; Primadonna 4; Progetto Don Milani 2.
Foto: Sportilia Volley