La conquista del secondo turno dei play-off per la promozione in serie B della passata stagione aveva permesso a Sportilia Volley di avere dei sogni ambiziosi per il proprio futuro, ma la realtà dice che con la sconfitta nello spareggio contro la Sebilot Manfredonia si è chiuso un ciclo. 
La società del presidente Angelo Grammatica, infatti, ha deciso di non disputare il campionato di serie C e di ripartire dalla serie D, conquistata sul campo grazie al successo nella Prima Divisione (leggi qui). Il roster a disposizione del confermatissimo Nicola Nuzzi vede la conferma, tra le altre, delle biscegliesi Arianna e Piera Losciale ed Elisabetta Todisco, mentre abbandonano i colori biancoazzurri Antonella Piarulli, Emilia Gorgoglione, Mimma De Palo e Federica Lionetti. Nuzzi dovrà quindi rifondare la squadra, integrando alle “veterane” alcune giovani atlete che hanno ben figurato nella scorsa stagione nei campionati Under 18 e Prima Divisione.
L’intero gruppo Sportilia si è radunato presso il PalaDolmen nella giornata di venerdì 19 agosto, iniziando così la preparazione in vista dei primi impegni ufficiali, in programma per il mese di ottobre.