Una grande prestazione di cuore e orgoglio non basta a Sportilia Volley per centrare il successo nell’esordio interno del campionato di serie C. Al Paladolmen le quotate avversarie del Pharma Volley Giuliani, tra le più accreditate al balzo di categoria, soffrono per buona parte del match, ma riescono, con esperienza e personalità, a portare a casa i tre punti.
Coach Nuzzi è privo del libero titolare, Rossana Lopopolo, infortunatasi al ginocchio destro nella prima partita stagionale a Valenzano, e decide di schierare in quella posizione Elisabetta Todisco (che, solitamente, gioca da martello, ndr.). Partono titolari anche Lionetti, Nazzarini, Haliti, Losciale, Simone e Piarulli. I primi scambi sono molto equilibrati, con Sportilia che porta il primo strappo al set andando avanti di cinque lunghezze, per essere riacciuffata sul 14-14.  Le biancoazzurre difendono molto bene e sul 22-21 Nuzzi manda alla battuta Piera Losciale, che è brava a mettere in difficoltà le avversarie con il proprio servizio. Si va avanti punto a punto e Sportilia porta a casa il parziale al secondo set-point, con un perfetto primo tempo di Antonella Piarulli: 25-23.
Nel secondo set parte ancora forte Sportilia, che si porta sul 11-8, ma subisce un clamoroso ritorno della compagine di Triggiano che con un parziale di 10-0 e con il contributo di un muro molto solido, ribalta la situazione e chiude sul 25-15: è 1-1.
Il terzo gioco è molto equilibrato, con le padroni di casa che si aggrappano all’ottima prestazione di Lionetti e con la Pharma Volley Giuliani che continua a essere molto incisiva a muro. Le ospiti, tuttavia, mantengono un piccolo break di vantaggio e vincono il set per 25-20.
Il quarto set segue la falsariga del terzo, con Triggiano sempre avanti e con Sportilia che appare stanca e un po’ demoralizzata. A poco serve l’orgoglioso tentativo finale di rientrare nel match: è 25-17 e le ospiti si impongo per 3-1.
Tutto sommato la prestazione di Sportilia Volley è stata comunque positiva al cospetto di una delle grandi del girone di serie C. Il prossimo turno, in programma sabato prossimo alle ore 18.30, vedrà le biancoazzurre del presidente Angelo Grammatica impegnate sul campo della Somacis Volley Manfredonia. L’obiettivo sarà quello di concretizzare i passi in avanti fatti registrare finora e portare a casa i tre punti.
Da segnalare anche la sconfitta nel campionato di D: Sportilia Volley – U.S. Fides Triggiano si è infatti conclusa con la vittoria al tie-break delle ospiti, dopo una partita molto equilibrata che ha visto la rimonta del Triggiano negli ultimi due set.