Ben 48 punti in classifica, 16 partite vinte su 16, 2 soli set persi su 48 giocati. Questi i numeri di Sportilia, la squadra di pallavolo femminile biscegliese guidata dal tecnico Nicola Nuzzi, a conclusione del girone A del campionato di serie D, che l’ha vista imporsi sin da subito sulle altre compagini del girone e guadagnare la prima posizione.

“Non ci aspettavamo un risultato del genere”, ha commentato il capitano, Maria Grazia Nazzarini, “considerando che l’età media delle giocatrici è di soli vent’anni. È stata una sorpresa non perdere manco una partita e dimostrare di essere una grande squadra”. Non è stato un campionato senza difficoltà, considerati gli orari di allenamento e le necessità estremamente diverse delle componenti del gruppo che comunque rimane “il fattore vincente. È sempre stato quello”, ha chiarito la Nazzarini, facendo riferimento alla storia passata della società, di cui è stata una delle protagoniste indiscusse.

Per Sportilia è cominciata la fase playoff. Lo scorso sabato, 25 marzo, la compagine cittadina si è imposta per 3 a 0 in quel di Gioia del Colle, che dovrà nuovamente affrontare nella gara di ritorno il prossimo sabato, 1 aprile, al Paladolmen. Ed è proprio in merito ai playoff che capitan Nazzarini ha affermato: “Ci stiamo preparando mentalmente e fisicamente. Siamo consapevoli di ciò che sappiamo fare e ciò su cui bisogna ancora lavorare. Ci ritroveremo ad affrontare squadre molto più competitive. Ma lo saremo anche noi”. Strutturati in due gironi, i playoff, in questa prima fase, vedono scontrarsi la prima classificata del girone A, Sportilia, con la seconda classificata del girone B, il New Volley Gioia. Così per i gironi C e D della regolar season. Qualora sabato prossimo Sportilia vinca anche soli due set, tornerà automaticamente in serie C. Nella peggiore delle ipotesi, le biscegliesi dovranno scontrarsi, nella seconda fase dei playoff, con le perdenti dell’altro girone.

Il 15 aprile, invece, la compagine del presidente Angelo Grammatica sarà impegnata con la Coppa Puglia, in semifinale con la Bee Tennent’s Grill Lecce: “Vogliamo vincere questa coppa”, ha confermato convinta la Nazzarini, “per orgoglio personale e poi perché Sportilia l’ha vinta solo una volta, tanti anni fa, fuori ogni pronostico, quindi vogliamo riportarla a Bisceglie. Vogliamo dimostrare quello che siamo e quello che sappiamo fare, vincendo la semifinale, per poi giocare la finale”, che sarà disputata nel pomeriggio dello stesso giorno.

“Sono tornata a giocare dopo lo stop per maternità”, ha concluso Maria Grazia, “e non mi sarei mai aspettata di poter portare la squadra, in qualità di capitano, a questo punto, con questi risultati. Avevo paura, dopo il periodo lontano dai campi di pallavolo, di non essere più la stessa, invece mi sono ricreduta, sono tornata a essere la Maria Grazia di sempre. È stato un bel campionato, sono contenta per me, ma anche per le altre. Abbiamo superato insieme momenti di difficoltà e ognuna di noi è stata importante per raggiungere questo traguardo”.

Fa un in bocca al lupo alla sua squadra, la Nazzarini, per i prossimi impegni sportivi che la vedranno protagonista, con la speranza che riconquisti un posto in una serie che, forse, le sarebbe già dovuta appartenere.