Un progetto nato cinque anni fa, che nel tempo si è strutturato, crescendo come seguito e popolarità. Il passaggio in Serie C1 un inevitabile salto di qualità, oggi però la Diaz scende in campo per vincere un trofeo, per aggiudicarsi questa sera al Pala Pinto di Mola di Bari, ore 21, la finale di Coppa Italia regionale contro il Volare Polignano.

“E’ un momento felice per il nostro club”, afferma il presidente biancorosso Giuseppe Cortellino, “che in questi cinque anni ha investito tempo e denaro, coinvolgendo risorse umane unite da una passione comune, quella per il calcio a 5. Si sta per esaudire un sogno, giocare una finale, un evento che andavo a vedere da spettatore, chiedendomi se un giorno saremmo stati noi i protagonisti. Quel momento è arrivato grazie al sacrificio di tutti, del tecnico Maurizio Di Pinto che ha investito molto in questa società, mettendoci sempre la faccia. Sacrifici fatti dal direttore generale Nicola Napoletano, che ha sposato la causa e che con passione è parte integrante del progetto, senza mai lesinare forze. E’ una finale che hanno meritato tutti coloro che fanno parte di questa realtà, giocatori in primis”.

Sul campo la Diaz si trova di fronte un Volare Polignano in piena salute, terza forza del campionato con ben 31 punti e reduce dal 6-2 inferto a domicilio al Futsal Andria. Il pronostico pende senza dubbi sul fronte barese, “Sappiamo benissimo che ci aspetta una gara molto dura”, confessa Cortellino, “anche perché abbiamo fuori gente del valore di Maurizio Valente che ci ha trascinati in finale a suon di gol, cosi come Angelo Cassanelli, nell’ultimo periodo in grande forma. Sapremo però onorare la partita al meglio e se riusciremo a ripete la gara d’andata fatta a Molfetta, in semifinale, questa coppa la portiamo a casa. Ci sarà da soffrire tantissimo, sono consapevole, ma se poi le cose vanno bene si apprezza di più gli sforzi fatti per raggiungere l’obiettivo”. Volare Polignano-Diaz sarà arbitrata da Francesco Decorato della sezione di Barletta e Amedeo Lacalamita della sezione di Bari.