Ancora rimandato l’appuntamento con la prima vittoria nel campionato di Eccellenza pugliese per l’ Unione Calcio. La squadra del presidente Pedone, nella terza giornata del torneo, impatta 1-1 nel match casalingo disputato al “Ventura” contro l’ Atletico Mola. A segno per i biscegliesi, quest’oggi con un’inedita casacca arancione, Cristian Albrizio, attaccante ex Trani al suo primo centro stagionale. Per il Mola la marcatura è stata realizzata dal centravanti Curci, per la soddisfazione della sparuta ma rumorosa rappresentanza dei supporters ospiti. 

Collaudato 4-3-3 per mister Di Corato che lancia dal primo minuto Malerba a centrocampo, in sostituzione dello squalificato Riontino affiancato da Sylla e Ragno, autore della rete contro il Barletta. Fronte offensivo con Del Bene, Albrizio punta centrale e Di Pinto. Avvio di gara combattuto intensamente dalle due squadre a centrocampo, su un terreno di gioco reso pesante dall’abbondante pioggia mattutina. L’ Unione Calcio durante la prima mezz’ora prova a fare la partita, cercando di essere più intraprendente con una manovra palla a terra e verticalizzazioni centrali in profondità; gli ospiti, dal canto loro, si fanno minacciosi nell’ area biscegliese con un paio di calci d’angolo respinti prontamente dalla retroguardia dei padroni di casa. Occasione per i locali al 37’ con un pericoloso colpo di testa finito alto di Albrizio, ben posizionato a centro area, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra battuto da Ragno. Dopo due giri di lancette arriva il vantaggio dell’ Unione con il bomber, ex Trani, Albrizio che in spaccata insacca in rete un invitante tiro cross dalla destra di Anglani. Nel secondo dei quattro minuti di recupero accese proteste dei biscegliesi per un tocco con il braccio in area di Vittorio sul traversone dalla sinistra di Papagno ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il rigore e così il primo tempo si chiude senza ulteriori occasioni.

All’uscita dagli spogliatoi è il Mola che prova a riaddrizzare l’andamento della sfida alzando il proprio baricentro con un modulo più offensivo ed al 56’ agguanta il pareggio con un tiro di prima intenzione dal limite dell’area di Curci, approfittando di una respinta per vie centrali della retroguardia locale. Le proteste di mister Di Corato, per una presunta irregolarità, inducono il signor Recchia ad allontanarlo dal campo. L’ Unione ricomincia ad attaccare ed al 63’ arriva una clamorosa occasione con Del Bene che, dopo essere entrato in area, dribbla Spadavecchia e serve al centro Albrizio, il quale tira debolmente di piatto e la sfera è messa in corner dalla difesa ospite. Sugli sviluppi dello stesso Sylla anticipa bene tutti in scivolata ma colpisce il palo. La difesa del Mola sbanda in questa fase del match ma le numerose sortite offensive dei locali risultano imprecise in fase di finalizzazione ed il punteggio non cambia. Al minuto 82’ bel diagonale dal vertice destro dell’area di Di Pinto, ma il suo sinistro rasoterra viene messo in angolo dall’estremo difensore avversario. Pericoloso tiro con il destro dal limite dell’area di Abbinante al minuto 87’, la sua conclusione termina di poco a lato. Doppia occasione per i padroni di casa nei minuti di recupero, prima con un tentativo di La Rosa sugli sviluppi di un corner, ma il suo colpo di testa finisce fuori e poi con la punizione di Pasculli dal limite dell’area sulla quale si esibisce in una difficile parate Spadavecchia. Non c’è tempo per nuove emozioni e l’arbitro fischia la fine mandando tutti negli spogliatoi.

Ancora delusione in casa Unione Calcio ma probabilmente il risultato più giusto per una partita scialba e nervosa, disputata dalle due compagini su di un terreno molto pesante. La classifica non sorride ed i punti all’ attivo sono soltanto due in un campionato che, ancora una volta, ha confermato tutte le sue difficoltà. Il prossimo impegno sarà un ulteriore banco di prova per la giovane compagine biscegliese visto che domenica prossima andrà a fare visita all’ Altamura, squadra attrezzata ma anch’ essa alle prese con un inizio di stagione difficoltoso e sconfitta 1-0 nell’ odierna trasferta di Vieste.

Unione Calcio – Atletico Mola 1-1 ( 1-0 p.t. )

Unione Calcio: Lullo, Mascoli (84’ Acquaviva), Papagno, Ragno, Anglani, La Rosa, Malerba (63’ Pasculli), Sylla, Albrizio, Del Bene (63’ Addario), Di Pinto. All. Di Corato

Atletico Mola: Spadavecchia, Triozzi, Vittorio (46’ Cassano), Acquaviva (46’ Loseto), Grazioso, Diagnè, De Vito (71’ D’ Ambruoso), Schirone, Del Core, Abbinante, Curci. All. Castelletti

Marcatori: 39’ Albrizio (U), 56’ Curci (M)

Ammoniti: Abbinante (M), Albrizio (U), Curci (M), Sylla (U), Malerba (U), Grazioso (M), Anglani (U), Schirone (M),

Note: Al 57’ espulso l’allenatore Di Corato (U)

Arbitro: Recchia di Brindisi  Assistenti: Cleopazzo e Fedele di Lecce