Non è partito nel migliore dei modi il campionato di serie C di rugby per i Draghi Bat. La compagine della sesta provincia ha incamerato una nuova sconfitta casalinga ad opera dell’Amatori Rugby Taranto.

Partono bene i Draghi, coprendo bene il campo a testimonianza del grande lavoro svolto nelle ultime settimane. Buona la fase difensiva, con placcaggi efficaci sui portatori di palla. Taranto però gioca bene e passa in vantaggio, grazie ad un incisivo gioco sulla trequarti campo. I Draghi non ci stanno, e dopo aver messo a referto i primi tre punti grazie ad un calcio di Leonetti, iniziano a macinare gioco, soprattutto grazie ad un pacchetto di mischia  ben guidato da capitan Cassatella. I padroni di casa ottengono vari calci a favore ed in fase di touche, ma la prima frazione di gioco termina con i tarantini avanti 20-3.

Nella ripresa il gioco dei trequarti, Abate e Sarcina, porta i Draghi ad essere più incisivi, con Santo e Brizzi attenti nella copertura del campo sui calci e sulle incursioni delle ali avversarie, ma soprattutto grazie ad un mai domo Cassatella, la cui percussione centrale porta i Draghi sino ai 3 metri dalla linea di meta. Qui il meccanismo s’inceppa, ed è forse questo uno dei maggiori ripianti per i biancorossi: non essere riusciti a mantenere la calma nelle situazioni chiave della partita. Gioco di mischia ben strutturato che porta alla seconda meta stagionale, propiziata da una touche.  Maul porta i Draghi a circa 5 metri dalla linea di meta, pallone che giunge a Pilato, difesa tarantina rotta, e meta della bandiera per i Draghi. Da segnalare, negli ultimi minuti del match l’esordio dell’ala Raffaele Sollecito, recentemente aggregato alla squadra. Finale di 36-10 per il Taranto, ma è una sconfitta che lascia amaro in bocca ai Draghi, consci dei propri mezzi e consapevoli che il girone di quest’anno presenta un livello di difficoltà tale per cui ogni piccolo errore può fare la differenza.

Il morale non è minato ed il gruppo guidato da coach Nugnes ritroverà in settimana gli stimoli giusti per preparare il prossimo impegno, datato 16 novembre, sempre al “Lello Simeone” di Barletta, ospitando il Tigri Bari.