Alla vigilia si prospettava come un test proibitivo ma Andrea Pellegrino è riuscito a superarlo in maniera brillante esprimendo un tennis convincente. Impegnato nel torneo internazionale Future ITF “Città di Pontedera”, manifestazione tennistica su terra rossa con un montepremi finale di 25mila euro, il giovane tennista biscegliese ha superato agli ottavi la testa di serie numero 1 del tabellone, il quotato argentino Federico Coria, sconfiggendolo al terzo set con il punteggio di 7-6, 1-6, 6-4 e ribaltando i pronostici della vigilia, a lui avversi.

In lizza grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, il ventenne biscegliese allenato da coach Gabrio Castrichella era già stato artefice di un convincente esordio in terra toscana a spese del sammarinese Mattia De Rosa, trovato con un netto 6-2, 6-1 in appena un’ora di gioco.

Il numero 455 del ranking mondiale scenderà i nuovamente in campo nel pomeriggio per i quarti di finale; per lui c’è un derby italiano alle porte contro Andrea Basso. Sfoderare una prova maiuscola, avendo a disposizione tutte le credenziali per dar filo da torcere al suo avversario, garantirebbero a Pellegrino l’accesso in semifinale.