Una doppietta dell’acquisto dell’ultima ora De Lorenzo trascina l’Unione Calcio alla semifinale di coppa Italia di Promozione, battendo in rimonta un ostico Carapelle dopo lo 0-0 della gara d’andata.

In casa biscegliese mister Di Corato deve fare a meno di Malerba, Ciardi ed Amoroso, con De Santis che ha chiuso il rapporto con la società azzurra e Antonio Monopoli squalificato. In casa ospite l’ex Lannunziata in panchina. Davanti a Delfino quindi De Chirico a destra, Papagno a sinistra, con Angelo e Gabriele Monopoli centrali. Chiavi del centrocampo affidate a Costa, con D’Angelo ed un insolito Di Pierro in supporto. In avanti De Lorenzo riferimento per Amedeo Di Pinto ed il neo papà Mattia Pasculli. Pronti via e al 5’ gol annullato a De Lorenzo per un dubbio fuorigioco. Al 13’ bella azione personale di Di Pierro che ci pensa troppo prima di battere a rete, consentendo alla difesa del Carapelle di chiudere in copertura. Passano tre minuti e De Chirico dalla destra trova Di Pierro il cui doppio tentativo viene respinto da una selva di gambe.  Al 19’ gli ospiti passano in vantaggio, cross dalla destra che trova Lizza in area pronto a trafiggere Delfino. Con lo 0-1 l’Unione è costretta a vincere il match per passare il turno. I padroni di casa alzano il baricentro ma al 33’ da un calcio di punizione biscegliese, battuto in maniera errata, parte il contropiede di Ferrantino che serve a Ciccone la palla del raddoppio, spedita a lato. Un minuto dopo Bufi rileva Costa, con il jolly Angelo Monopoli, autore di una grande prestazione, spostato a centrocampo. Al 45’ l’Unione impatta, assist di Pasculli per De Lorenzo e l’ex Canosa in diagonale non sbaglia.

Ripresa che parte con un brivido creato dopo 35 secondi dal liscio di Gabriele Monopoli che pone Lizza solo davanti a Delfino, il tentativo del numero undici ospite bacia il palo esterno. Passato il pericolo gli uomini di mister Di Corato cominciano a macinare gioco, ma è da una palla recuperata a centrocampo da Angelo Monopoli che parte l’azione che De Lorenzo chiude in gol facendo secco l’estremo ospite Del Prete al 54’. Il Carapelle dimostra personalità e grande pericolosità come al 65’ quando un cross dalla destra di Ferrantino viene solo sfiorato prima da Sementino e poi dal bomber Ciccone. Passa appena un minuto e lo stesso Sementino dal limite dell’area, posizione centrale, centra la traversa. Mister Di Corato viene allontanato dal direttore di gara. All’82’ contropiede di capitan Di Pinto che, dopo triangolazione con il neo entrato Abruzzese, spreca la palla del terzo gol sparando addosso a Del Prete. Nel finale il Carapelle affonda sulla fascia destra con Ferrantino che mette in difficoltà Papagno. La doppia espulsione nelle fila ospiti di Ciccone e Lasalandra all’85’, per proteste, compromette le speranze degli uomini di mister Ricucci. Minuto 87, gran botta di De Lorenzo che costringe Del Prete al difficile intervento in corner, da cui scaturisce il palo colpito dalla girata di Gabriele Monopoli. A tempo scaduto gli ospiti inseriscono il secondo portiere Stango al posto di Del Prete, sfruttandolo come libero aggiunto. I risultati però non danno ragione ai rossoblu che beccano il 3-1 su contropiede di Bufi che serve a D’Angelo un pallone su cui c’è scritto: “fare gol”. Gara che si chiude subito dopo con l’Unione Calcio festante che centra le semifinali di coppa con avversario ancora da definire.

Unione Calcio-Carapelle 2-1  (1-1 pt.)

Unione Calcio: Delfino, De Chirico, Papagno, A. Monopoli, Costa (34’ Bufi), G. Monopoli, D’Angelo, Di Pierro, De Lorenzo, Pasculli (60’ Abruzzese), Di Pinto.   All: Di Corato

Carapelle: Del Prete (89’ Stango), Monaco, Pipoli, Berardi, Mascia, Lasalandra, Prencipe (70’ Gramazio), Ferrantino, Ciccone, Sementino, Lizza.  All: Ricucci (squalificato)

Arbitro: Palmisano di Taranto; assistenti:  Mastria (Brindisi) e Tomasi (Taranto)

Marcatori: 19’ Lizza (C), 45’ De Lorenzo (U), 54’ De Lorenzo (U), 93′ D’Angelo (U)

Ammoniti: G. Monopoli (U), Monaco (C), D’Angelo (U), Sementino (C), Lizza (C), Delfino (U)

Espulsi: 85’ Ciccone (C), 85’ Lasalandra (C)

Note: al 67’ allontanato mister Di Corato (U)