Con la gara contro il Novoli, in programma domani, domenica 10 settembre, al “Fausto Coppi” di Ruvo (ore 15.30) avrà il via il terzo campionato di Eccellenza dell’Unione Calcio. La sfida alla compagine salentina sarà il secondo impegno ufficiale della stagione 2017/18 e seguirà di una settimana esatta l’esordio assoluto, avvenuto nella gara di Coppa Italia contro la Vigor Trani (1-1).

“I segnali positivi registrati nel corso del precampionato hanno avuto seguito anche nel derby di Coppa – commenta il presidente azzurro Enzo Pedone -. Queste buone indicazioni danno il giusto slancio a tecnici e staff per lavorare con serenità ed affrontare la stagione con la giusta grinta. Sono certo che la squadra si farà trovare pronta per interpretare al meglio un campionato ostico come quello della Premier League pugliese, cercando di centrare quanto prima l’obiettivo salvezza”.

Al “Coppi” di Ruvo gli azzurri ospiteranno il Novoli del confermato tecnico Simone Schipa, compagine battagliera e ben collaudata, puntellata nel calciomercato estivo da qualche innesto che ha ulteriormente alzato il livello qualitativo della compagine salentina. Nel match di Coppa di domenica scorsa, i rossoblu hanno impattato per 2-2 in casa dell’Avetrana. “Il campionato ci metterà di fronte a squadre organizzate – prosegue nell’analisi il presidente Pedone – ed il Novoli rientra sicuramente in questa categoria. È una compagine che darà battaglia per la salvezza e che può contare nel suo organico calciatori di comprovata esperienza e qualità. Noi dovremo farci trovare pronti a mettere subito in cascina punti utili alla nostra causa”.

Obiettivi ben chiari, quindi, in casa Unione Calcio, che nel suo terzo campionato consecutivo in Eccellenza si prefiggerà ulteriormente di lanciare nel massimo campionato regionale altri giovani calciatori del proprio settore giovanile. “Nel gruppo della prima squadra sono presenti tanti ragazzi del vivaio  – chiosa il numero uno azzurro – e questo è sicuramente un piccolo obiettivo raggiunto per noi. Molti nostri tesserati, inoltre, si stanno cimentando in esperienza con altre compagini del territorio, ed a loro rivolgo il mio personale in bocca al lupo. Infine un buon campionato a tutti noi, dai dirigenti, ai calciatori e collaboratori, confidando nell’entusiasmo e collaborazione di tutto il collettivo”.  

Tutti a disposizione per mister Rumma nella prima di campionato. Al gruppo, inoltre, si è aggiunto il centrocampista Alessandro Catalano, biscegliese classe 2000, proveniente dal vivaio dell’Fc Bari. Sono quattro i precedenti tra Unione Calcio e Novoli, con il bilancio in perfetta parità di una vittoria per parte e due pareggi. Il match sarà diretto da Fabrizio Consales della sezione di Foggia, coadiuvato dagli assistenti Leonardo Miceli e Alessio Mauriello, entrambi provenienti dalla sezione di Taranto.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, con accesso gratuito per donne ed under 14.