Ultimo atto della stagione 2016/17 per l’Unione Calcio, attesa domenica 23 aprile all’ “Antonio Bianco” di Gallipoli per il trentesimo impegno del campionato di Eccellenza (fischio d’inizio ore 16.30).

Una gara che contrappone la formazione biscegliese, matematicamente certa della permanenza nel massimo torneo regionale, e i salentini, alla ricerca di una vittoria che consentirebbe loro perlomeno di disputare la gara secca di playout fra le mura amiche.

L’amministratore delegato azzurro Giuseppe Ruggieri

“Affronteremo un avversario fortemente motivato  – commenta l’Amministratore delegato azzurro Giuseppe Ruggieri -. Nonostante la nostra squadra abbia già centrato l’obiettivo stagionale, però, abbiamo l’obbligo e la volontà di onorare il campionato sino alla fine, cercando di chiudere al meglio la stagione”. 

Gli azzurri di mister Zinfollino hanno archiviato la pratica salvezza grazie alla vittoria di domenica 2 aprile al cospetto dell’Otranto (1-0 firmato Caprioli). Una permanenza costruita senza troppi affanni da Di Pierro e compagni, in un cammino altamente impegnativo e, per questo, coinvolgente. “La stagione che volge al termine non può che essere positiva  – continua Ruggieri -, sebbene in campionato abbiamo riscontrato un leggero momento di flessione dopo la finale di Coppa Italia. In molte gare la squadra ha raccolto meno di quanto meritato e dimostrato sul campo, attraverso prestazioni di alto livello, in cui ci ha contraddistinti il bel gioco. La vittoria della Coppa avrebbe certamente aggiunto la classica ciliegina sulla torta a questa annata – aggiunge il dirigente azzurro – , ma questo secondo campionato in Eccellenza andrà a rafforzare il nostro bagaglio d’esperienza in quanto società, ponendo le basi per un percorso ancora più incisivo nella prossima stagione. Non dimentichiamo, inoltre, le difficoltà logistiche a cui abbiamo dovuto far fronte, in quanto l’assenza di un campo da gioco ci ha comportato ulteriori sforzi economici e gestionali, con la prima squadra costretta ad una continua sponda tra Terlizzi e San Pio. Il rifacimento del “Di Liddo”, in questo senso, rappresenta un’importante base sui cui programmare la prossima stagione, confidando nelle promesse fatte dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, in merito alla gestione dell’impianto”.

Defezioni per entrambe le sfidanti nel match del “Bianco”. I giallorossi del neotecnico Alberto Villa non potranno contare su Alessandro Carrozza, Giordano Fasiello, Mirko Mauro e Lorenzo Legari. Tra gli azzurri, assente lo squalificato Riccardo Asselti.

L’incontro sarà diretto da Giuseppe Girgenti della sezione di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Fulvio Talucci ed Ernesto Daniele Casula, entrambi provenienti dalla sezione di Taranto.