Lions basket Bisceglie chiamati ad una nuova difficile prova nei playoff della serie B di basket, sulla lunga strada verso l’A2 i neroazzurri dovranno affrontare Palestrina al meglio delle cinque gare. Gara 1 della semifinale playoff tra Bisceglie e Palestrina è in programma per domenica 14 maggio alle ore 19 al Paladolmen. I Lions partono come leggermente favoriti nella serie dato il fattore campo a loro vantaggio ma Palestrina è una squadra ben attrezzata ed esperta.

I laziali annoverano nel loro roster elementi di grandissimo spessore tecnico come l’ex neroazzurro Mathias Drigo, 13.6 di media punti per lui in campionato e 6 rimbalzi a gara, la guardia Gianmarco Rossi con un buon 39% da tre punti e 15.6 punti di media a partita in stagione regolare. Un gran campionato con la canotta di Palestrina l’ha disputato anche l’ala Pederzini, 14.5 di media punti, e il play Rischia che con 10.6 punti di media e 4.4 assist a partita si è dimostrato un riferimento importante per tutta la squadra. Sotto le plance Palestrina può contare, oltre che su Drigo, su un giocatore di grandissima esperienza come Davide Serino. Il pivot classe 1981 è un veterano della categoria, più volte è stato il miglior giocatore della Serie B ed ha contribuito a molte promozioni. Palestrina ha anche una panchina solida e lunga, nelle rotazioni di coach Lulli ci sono anche Montanari, Vangelov e Gagliardi.

Drigo e compagni hanno eliminato nei quarti di finale Matera in tre gare, con due vittorie casalinghe. Palestrina in casa è una squadra quasi imbattibile, ha perso solo una partita in stagione. In campionato i laziali sono finiti al terzo posto con 44 punti, 22 vittorie e 8 sconfitte.

I Lions hanno fatto meglio in regular season rispetto ai loro prossimi avversari, Bisceglie è l’unica squadra di tutta la serie B ancora imbattuta tra le mura amiche in questa stagione. Assolutamente fondamentale per i Lions sarà mantenere questo record e imporsi nelle due gare casalinghe in programma domenica 14 maggio alle ore 19 e martedì 16 alle ore 21. Recarsi nel lazio sul parziale di 2-0 nella serie consentirebbe a Chiriatti e compagni di giocarsi le due difficili trasferte senza il peso psicologico di una eliminazione imminente. I laziali hanno tutti i mezzi per mettere in crisi i leoni biscegliesi nella loro tana.

Ci sarà ancora una volta bisogno di una grande difesa come quella vista in gara 2 con la Luiss Roma, in più sarà necessario migliorare le percentuali di tiro contro un avversario di spessore come Palestrina. I Lions non hanno proprio brillato in fase realizzativa nelle due gare contro la Luiss, soprattutto al tiro da tre punti i neroazzurri sono apparsi piuttosto imprecisi.

Altro fattore importante che potrebbe contribuire ad un esito positivo della serie per i Lions è quello rappresentato dal pubblico del Paladolmen. I tifosi possono fare la differenza in situazioni come questa dove è necessario non sbagliare nulla tra le mura amiche.