Rispettato il pronostico al Paladolmen, i Lions si impongono nettamente su una Porto Sant’Elpidio priva di Lovatti e del capitano Torresi. I marchigiani hanno provato a rimanere in partita disputando una parte centrale della gara molto positiva, negli ultimi dieci minuti però i ragazzi allenati da coach Domizioli hanno dovuto cedere il passo alla netta superiorità capitan Chiriatti e compagni.

Partenza assolutamente tutta per i nerazzurri con Potì grande protagonista, 12 punti in tre minuti. Porto Sant’Elpidio muove il tabellone grazie alle buone giocate di Brighi e Cacace ma per Bisceglie c’è sempre Potì che mette la tripla del 20-10, è il suo 15esimo punto in neanche un quarto di gioco. Nel finale di periodo Sorgentone getta nella mischia anche Marco Cucco fuori dallo starting five nerazzurro questa domenica. Il playmaker campano piazza subito una tripla da lontanissimo e così il primo quarto si chiude così sul 25-14 per i Lions.

Porto Sant’Elpidio inizia a colpire con grande precisione da tre punti nel secondo quarto. Cernivani e Piccone vanno ripetutamente a segno ma un Potì con il 100% dal campo piazza una provvidenziale tripla che mantiene gli ospiti a debita distanza, è il 20esimo punto per l’ala nerazzurra. Porto Sant’Elpidio però crede nella rimonta e continua a tirare e a realizzare da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque. Bisceglie piazza il break di 6-0 con Bartolozzi e Cucco, a cinque minuti dall’intervallo lungo i Lions sono a +13 su Porto Sant’Elpidio, 40-27. Cernivani e Piccone hanno la mano particolarmente calda e continuano a colpire con il tiro pesante. Gli ospiti ricuciono lo strappo sino al -7 grazie al canestro di Romani lasciato completamente solo sotto canestro. I liberi di Cucco fissano il risultato sul 48-39 dopo i primi venti minuti di gioco.

Al ritorno in campo Potì dimostra di avere ancora la mano caldissima e piazza la quinta tripla della serata su assist di Di Emidio. Poi è lo stesso playmaker abruzzese a realizzare in penetrazione, a seguire va segno pure Antonelli che percorre tutta la linea di fondo e appoggia a canestro. Parziale di 7-0 e +16 per la squadra allenata da coach Sorgentone. Bisceglie inizia a difendere con grande intensità e Porto Sant’Elpidio non trova neanche un canestro in 5 minuti. L’impressione è che i Lions potrebbero chiudere qui la partita ma poi Brighi forza un tiro impossibile e dà il via al controparziale ospite di 9-0. Vanno a segno Cacace, ancora Brighi e poi da tre Fiorito. Spezza il break ancora una volta Potì, questa volta in tap-in. Nel finale botta e risposta da tre tra Cucco e Piccone e punteggio sul 60-51, Porto Sant’Elpidio non molla.

Nell’ultimo quarto i marchigiani crollano definitivamente. Dopo qualche minuto di equilibrio ci pensa capitan Chiriatti a cambiare volto al match con una tripla realizzata dopo un bel recupero di Antonelli. Cacace perde la testa, gomito alto su Chiriatti e giustissimo antisportivo fischiato ai danni del giocatore biancoazzurro. Due su due dalla lunetta del capitano e poi ancora bottino pieno ai liberi per Marco Cucco. Parziale di 9-0 Lions e risultato sul 70-53. Sempre dalla lunetta Potì  raggiunge quota 31 punti, serata davvero straordinaria per lui. Nel finale Bisceglie prende ulteriormente il largo con Chiriatti e Antonelli, break di 8-1 e +24 per i padroni di casa. I Lions amministrano e portano a casa senza troppe difficoltà il match chiudendo 84-60.

Porto Sant’Elpidio ci ha provato ma come previsto i Lions si sono dimostrati più forti degli avversari. La squadra di coach Sorgentone mantiene l’imbattibilità casalinga vincendo anche nell’ultima gara al Paladolmen prima della final eight di Coppa Italia a Bologna. La contemporanea sconfitta di Pescara ad Ortona consente inoltre ai Lions di tornare al secondo posto in solitaria del girone D della serie B di basket. Domenica prossima i nerazzurri saranno impegnati in trasferta di un’agguerrita Senigallia, impegno assolutamente da non sottovalutare contro una squadra in lotta per accedere ai prossimi playoff.    

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie:  Cucco 14 (2/2 – 2/9), Potì 31 (7/9 – 5/6), Bruno 4 (1/1 – 0/1), Chiriatti  11 (1/2 – 1/2), Antonelli 10 (4/9 da due punti), Bartolozzi 12 (5/5 – 0/1), Di Emidio 2 (1/3 – 0/2), Leggio, Cena, Comollo   

Allenatore: Domenico Sorgentone

Porto Sant’Elpidio: Fiorito 5 (1/1 – 1/6), Cernivani 11 (1/3 – 3/6), Romani 2 (1/2 – 0/2), Cacace 11 (4/10 – 1/4),  Piccone 13 (0/1 – 4/7), Brighi 12 (2/3 – 0/6), Catakovic 6 (3/6 – 0/1), Lodico, Fracasa, Balilli

Allenatore: Massimiliano Domizioli

Parziali: 25-14; 48-39; 60-51 Finale: 84-60

Tiri da due: Bisceglie 21/33, Porto Sant’Elpidio 12/26 Tiri da tre: Bisceglie 8/23, Porto Sant’Elpidio 9/33 Tiri liberi: Bisceglie 18/19, Porto Sant’Elpidio 9/13 Rimbalzi: Bisceglie 39 (Di Emidio 8), Porto Sant’Elpidio 25 (Romani 7) Assist: Bisceglie 15 (Di Emidio 7), Porto Sant’Elpidio 10 (Cernivani 7)

 CLASSIFICA

Montegranaro 38 punti (una partita in meno)

Lions Basket Bisceglie 32 punti 

San Severo 30 punti

Pescara 30 punti

Campli 28 punti (due partite in meno)

Matera 26 punti

Porto Sant’Elpidio 26 punti

Senigallia 20 punti (una partita in meno)

Rimini 18 punti (una partita in meno)

Ortona 18 punti

Giulianova 14 punti (una partita in meno)

 Isernia 14 punti (una partita in meno)

Taranto 10 punti (due partite in meno)

Venafro 8 punti (due partite in meno)

Valdiceppo Perugia 8 punti

Monteroni 6 punti