Il roster dell’Ambrosia Bisceglie assume sempre di più la sua forma definitiva, dopo l’ingaggio di Cecchetti, le conferme di Gambarota e Torresi, arriva l’ufficialità dell’ atteso e preannunciato ritorno di Andrea Chiriatti e l’altrettanto annunciato e scontato ingaggio di Renato Buono. L’ala barlettana è cresciuto cestisticamente proprio con i nerazzurri e l’anno scorso ha disputato un’importante stagione da Buono Abassititolare nella fila delle Geofarma Mola di Bari chiudendo con 11,6 punti di media e 5,9 rimbalzi a partita. L’esperienza barese ha sicuramente giovato al barlettano che torna a Bisceglie  per far parte dello starting five. In casa Ambrosia è arrivata anche un’altra riconferma, quella del giovane play/guardia Falcone. Quest’anno il suo impiego potrebbe anche crescere sensibilmente, Falcone potrebbe entrare in maniera stabile nelle rotazioni nerazzurre. Importante anche l’ufficializzazione dell’acquisto di Renato Buono, il play materano si è fatto conoscere dal pubblico nerazzurro già nel corso della stagione 2013-2014 quando ha disputato il campionato di Serie B con i rivali dell’Agropoli. In campania Buono ha concluso la stagione con 5,5 punti di media ed l’ottima percentuale del 47% da due punti. La scorsa stagione invece è stata davvero difficile per il ragazzo, prima l’approdo a Firenze e subito dopo la rinuncia a campionato da parte della squadra toscana, il trasferimento in legadue silver a Piacenza dove ha avuto un impiego piuttosto scarso ed infine il trasferimento a Mortara in serie B dove in 8 partite buono  ha fatto registrare ottimi numeri con 11.1 punti di media e il 71% da due punti. Saluta invece la città dei dolmen il play Mauro Stella che ha trovato l’accordo con Palermo e giocherà in Sicilia nel girone C la sua prossima avventura in Serie B.

Chiriatti verticale 2Avevamo anticipato il ritorno di Chiriatti e l’acquisto di Buono già il 12 luglio scorso (leggi qui), di quel rumor manca solo l’ufficializzazione del giovane lungo Listwon, non è escluso che in questi giorni ci possa essere un nuovo annuncio in merito da parte della società nerazzurra.

Possiamo quindi già stilare un probabile roster dell’ambrosia 2015-2016: lo starting five dovrebbe essere composto da Abassi o Buono in cabina di regia, probabilmente ruoteranno mantenendo entrambi un buon minutaggio, Torresi come guardia, Gambarota ala piccola, Chiriatti ala grande e Cecchetti sotto le plance. In panchina dovrebbero esserci Buono o Abassi a seconda dei casi, Falcone e con ogni probabilità Listwon . Nulla però è ancora certo e definito ad esempio Chiriatti si adatta bene nel ruolo di ala forte ma fisicamente è più portato a giocare da ala piccola, non è detto che l’Ambrosia non acquisti prima della fine di mercato un 4 di categoria.

Foto di Domenico Tattoli, Fonte foto www.basketbisceglie.it