Inizia col botto la campagna acquisti dell’Ambrosia Basket Bisceglie, sulla panchina dei nerazzurri siederà coach Domenico Sorgentone, il guru delle minors italiane. Il 59enne abruzzese, con la bellezza di 11 promozioni conquistate in carriera tra serie B e serie C,  è uno dei tecnici più  conosciuti, apprezzati e vincenti del panorama cestistico nazionale. La società nerazzurra ha dichiarato di aver fortemente voluto Sorgentone proprio per “costruire un percorso di miglioramento graduale che porterà alla formazione di un roster competitivo, capace di riaccendere l’entusiasmo del pubblico biscegliese per la sua squadra. L’impressionante capacità di plasmare rosters e interpretare i cambiamenti e le evoluzioni della pallacanestro rende Domenico Sorgentone una risorsa fondamentale per qualsiasi club motivato ad avviare un ciclo di progettualità tecnica”.

Il nuovo coach dell’Ambrosia ha iniziato la sua lunga carriera da vice di Renzo Ranuzzi a Roseto degli Abruzzi nel lontano 1981/1982 anno della storica promozione in A2. Nel suo primo anno, stagione 1983/84 da allenatore Sorgentone conquista la promozione con il team Forze Armate dalla C alla serie B unica, l’anno successivo conquista un’altra promozione dalla C alla B questa volta con Vasto e quindi torna a Roseto portando la squadra della sua città nell’allora B d’eccellenza.  Negli anni 90 Sorgentone siede sulle panchine di Porto Sant’Elpidio e Vasto prima di approdare ad Atri dove inaugura un ciclo vincente che porta la squadra dalla C1 sino alla B d’eccellenza nel 2002/2003. Al guru delle minors non è mancata l’esperienza in terra siciliana, a Ribera dove ha conquistato la promozione dalla B2 alla B d’eccellenza e poi anche a Palermo. Nuova stagione ad Atri in B dilettanti e poi nel 2008/2009 diventa direttore sportivo di Roseto in legadue. Il ruolo dirigenziale tiene impegnato Sorgentone solo per un anno poi torna subito in panchina nella stagione 2009/2010 conquistando una promozione in Divisione Nazionale A con Chieti dove l’anno dopo sfiora per un soffio l’A2.  Il coach abruzzese si sposta poi in Campania alla guida di Scafati, nella stagione 2013/2014, con cui conquistata la promozione in A2 Silver proprio vincendo la finale con Bisceglie. Ultima panchina di Sorgentone a Ortona, con lui la We’re Basket è passata dalla C alla B e poi l’anno seguente, da matricola, ha conquistato un ottimo sesto posto in serie B.

A partire da questi giorni Sorgentone sarà sin da subito impegnato al fianco del direttore sportivo Sergio Di Nardo per plasmare il nuovo roster del team nerazzurro, i tifosi sono ora in attesa di conoscere proprio i primi nomi del nuovo organico dei Lions. Con coach Sorgentone in panchina è  d’obbligo ambire a traguardi importanti, dopo un campionato tra alti e bassi nella scorsa stagione i leoni nerazzurri sono pronti ad inaugurare quello che potrebbe essere un nuovo importante ciclo di crescita finalizzato al raggiungimento dell’A2 silver.