Non finiscono nel migliore dei modi i Campionati Europei per nazioni, disputati in questo weekend a Cheboksary in Russia, perchè il sogno di centrare il quinto posto generale sfuma nella gara conclusiva. La staffetta italiana della 4×400 metri, agguerrita ma rimaneggiata, di cui faceva parte l’atleta biscegliese Eusebio Haliti attualmente in forza al Gruppo Sportivo Esercito, ha concluso in sesta posizione con il tempo 3:06.71. Con questo risultato gli azzurri hanno ottenuto l’ottavo tempo assoluto nella disciplina, contando anche l’altra batteria. Di conseguenza, l’intera compagine Italiana, ha concluso al 6° posto in classifica generale al termine della due giorni di gare, con un bottino di 288 punti.

La formazione dell’Italia non partiva con i favori del pronostico e, purtroppo, fin dallo stacco dei blocchi di partenza si è ritrovata costantemente in ultima posizione a rincorrere gli avversari. Haliti, partito come terzo frazionista, ha provato a ricucire lo strappo venutosi a creare dopo le prime due frazioni ma, nella parte finale del suo turno gli avversari hanno impresso un’altra forte accelerazione cancellando qualsiasi speranza di rimonta. La gara, al termine di un avvincente testa a testa, è stata vinta dalla Francia in 3:00:47, davanti alla Gran Bretagna con 3:00:54 ed alla Polonia che chiuso terza con il tempo di 3:01:24.

Per l’atleta biscegliese, allenato da Tonino Ferro e cresciuto  nella polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, gli allenamenti continuano quotidianamente in attesa del prossimo impegno che consisterà nei campionati italiani assoluti, in programma a luglio.