La sconfitta più dolce che vale l’accesso alla finale della Coppa Italia di calcio a cinque, serie C1, nel corso del suo primo quinquennio di storia. Nonostante la stop per 2-1, incassato ad opera delle Aquile Molfetta sulle tavole amiche del “PalaDolmen” nel match valevole come seconda semifinale, la Diaz stacca il pass per l’atto conclusivo del torneo regionale, in virtù del 4-2 rifilato all’andata dai biscegliesi agli uomini di mister Allegretta al “PalaPoli”.

Mister Di Pinto, squalificato per questa gara, deve fare i conti con le assenze di Palermo e capitan DI Pinto. La buona cornice di pubblico presente sugli spalti dell’impianto sportivo è ripagata dal fantastico avvio dei biscegliesi, ai quali bastano appena 28” per sbloccare il punteggio; grande giocata in banda destra di Angelo Cassanelli e destro imparabile che termina dritto sotto il sette. Replica immediata del Molfetta con i fendente di Murolo sul quale è attento Spadavecchia. Attacco prolungato da parte degli ospiti e De Scisciolo stampa in pieno la traversa da posizione favorevole. Un altro brivido ai biscegliesi lo crea Mongelli; conclusione velenosa e palla che bacia la base del palo. Dal fronte opposto, due enormi opportunità per la Diaz a tu per tu con il portiere; sia Tortora che Amoruso, però, sparano addosso a Genchi, sciupando tutto. Ritmi elevati in questa fase del match; squadre lunghe ed ampi spazi dove poter infierire. Ci prova ancora Mongelli, pericoloso con un mancino incrociato; sfera di poco sul fondo. Si riaffaccia minacciosamente in avanti la Diaz con il tentativo indsc_6091 spaccata di Russo, stoppato dall’estremo molfettese in uscita bassa. Pericoloso anche Vincenzo Cassanelli con un potente sinistro che non inquadra lo specchio di porta. Sul finale di frazione, per provare a tornare in linea di galleggiamento, mister Allegretta prova subito la carta del quinto di movimento, interpretato da Barile; una ghiottissima occasione capita sui piedi di Murolo che spara fuori tutto solo davanti alla porta. L’ultima occasione del primo tempo è di marca Diaz; pallone vagante in area di rigore ma Angelo Cassanelli non riesce ad arrivare puntuale all’appuntamento con il gol. Al riposo Diaz in vantaggio 1-0. 
Ad inizio ripresa Russo si divora il raddoppio, calciando la sfera sul palo con l’intera porta spalancata; sul ribaltamento di fronte, prodigioso intervento di Spadavecchia che mura con il corpo la battuta a rete di Mongelli. Molfetta che impatta nel punteggio al 7’ grazie alla conclusione vincente di Campanale. Poco dopo Mongelli, lasciato solo all’interno dell’area, con l’esterno spedisce sul fondo. Torna a farsi vedere la Diaz con Amoruso, sfortunato a lambire il palo esterno con una bella conclusione. Ospiti che mettono al freccia al minuto 16’ quando Mugeo trafigge Spadavecchia con un preciso piattone destro, finalizzando al meglio una giocata collettiva. Padroni di casa in sofferenza; prova ad approfittarne subito Bonvino con una botta violenta fuori di un niente. Diaz che perde Valente, espulso in maniera troppo severa da parte dei direttori di gara, e Molfetta che molla gli ormeggi, riversandosi in avanti per il disperato assalto finale con Acquaviva portiere di movimento; proprio lo stesso calcettista in maglia buco calcia fuori un invitante pallone da buona posizione. L’ultimo brivido lo riserva Mongelli, incapace di buttarla in fondo al sacco a Spadavecchia battuto.

Al triplice fischio esplode la gioia e tutta la soddisfazione, più che meritata, della compagine presieduta da Giuseppe Cortellino per il prestigioso risultato raggiunto. Biancorossi che a metà dicembre, tra il 20 ed il 21, contenderanno il trofeo al Volare Polignano; sarà una gara secca su campo neutro, ancora da stabilire.

DIAZ-AQUILE MOLFETTA 1-2 (1-0 p.t.)

DIAZ: Spadavecchia, Preziosa, Amoruso, Russo, V. Cassanelli, Caggianelli, Uva, Valente, A. Cassanelli, Tortora, Vecchio, Povia. All: (Di Pinto squalificato) in panchina Lopopolo

AQUILE MOLFETTA: Genchi, Barbolla, Bonvino, Campanale, Barile, Acquaviva, Mongelli, Murolo, Cirillo, De Scisciolo, Mugeo, Pepe. All: Allegretta

MARCATORI: 1’ A. Cassanelli (D), 37’ Campanale (M), 46’ Mugeo (M)

AMMONITI: Cirillo (M), De Scisciolo (M), Valente (D), A. Cassanelli (D), Preziosa (D), Spadavecchia (D)

ESPULSO: al 52’ Valente (D) per doppia ammonizione

ARBITRI: Robusto (Foggia), De Palma (Bari)