Vittoria con brivido per il Bisceglie Calcio nella sfida del Ventura contro il fanalino di coda Akragas; una rete in pieno recupero di Jovanovic, infatti, ha consentito ai nerazzurro stellati di portare a casa i tre punti, i primi casalinghi del 2018. Mister Alberga, alla terza panchina assoluta, si affida al 3-5-2, con D’Ursi e Ayina in avanti e Petta nuovamente titolare al centro della difesa, mentre dall’altra parte il collega Criaco dispone il suo undici con un prudente 3-5-1-1, con Zibert a supporto di Moreo.

Primo squillo nerazzurro stellato dopo quaranta secondi: spunto di D’Ursi, tiro improvviso deviato in corner in maniera provvidenziale da Vono. Risposta ospite al terzo minuto, con un tentativo in rovesciata di Pisani che si spegne di poco sul fondo. Al sesto primo cambio forzato per Alberga, con Petta che lascia il campo a Markic a causa di un problema muscolare. Ancora Akragas in avanti all’undicesimo, quando Zibert si incunea nell’area di rigore biscegliese e ci prova con una velenosa puntata che termina però alta. Al 25′ Montinaro pericoloso con un destro potente da fuori, smanacciato da Vono. Il primo tempo scorre senza particolari emozioni e al riposo, sotto il diluvio, si va sullo 0-0.

La ripresa si apre con una clamorosa palla-gol sprecata dal Bisceglie: fuga di Ayina in contropiede, assist per Dentello che a tu-per-tu contro il portiere avversario tenta un lob che termina sul fondo. Al 65′ il Bisceglie passa in vantaggio: indecisione sull’asse Mileto-Vono in fase di impostazione, D’Ursi ruba palla e a porta praticamente vuota segna l’1-0. Qualche minuto più tardi i nerazzurro stellati vicinissimi al raddoppio, con il neo-entrato Jovanovic che manovra un contropiede rapidissimo, servendo a centro area Risolo, il cui tiro è però parato dal portiere siciliano. Reazione dell’Akragas affidata a un colpo di testa pericolosissimo di Danese su sviluppi di calcio piazzato, mentre al 78′ un tiro a giro di D’Ursi è impreciso. Nel finale mister Alberga pensa a difendersi e butta nella mischia l’ex Russo e D’Ancora, con i siciliani che si riversano in avanti a caccia del pareggio; al 91′ l’Akragas pareggia: spalla a spalla tra Camarà e Markic, palla sul secondo palo per Dammacco che a porta sguarnita appoggia in rete per l’1-1. La beffa sembra ormai cosa fatta, ma all’ultimo respiro il Bisceglie torna in vantaggio: fuga di Risolo sulla destra, tiro-cross per Giron che intelligentemente serve a centro area Jovanovic che fa impazzire di gioia il Ventura. Con la vittoria in questione il Bisceglie sale a quota 33 punti in classifica, in attesa di rendere visita al Rende nel prossimo turno.

BISCEGLIE CALCIO – AKRAGAS 2-1 (0-0 p.t.)

BISCEGLIE CALCIO: Crispino, Petta (6′ Markic), Jurkic, D’Ursi, Toksic (84′ D’Ancora), Giron, Ayina (68′ Jovanovic), Delvino, Montinaro, Risolo, Dentello (84′ Russo).  All. Alberga

AKRAGAS: Vono, Mileto, Pisani, Danese, Sanseverino (77′ Gjuci), Scrugli (66′ Dammacco), Carrotta (90′ Navas), Bramati, Pastore, Zibert, Moreo (66′ Camarà).  All. Criaco

ARBITRO: Marco Rossetti di Ancona   

ASSISTENTI: Montanari di Ancora e Pollo-grillo di Pordenone

MARCATORI: 65′ D’Ursi (B), 91′ Dammacco (A), 95′ Jovanovic (B)

AMMONITI: Jovanovic (B)

Foto: Emmanuele Mastrodonato