Uno sciame di magliette gialle percorre, allegro, la litoranea di Bisceglie sotto il bel sole di maggio. È questo il colpo d’occhio che meglio rappresenta la prima gara podistica non competitiva, organizzata dall’associazione sportiva Bisceglie Running, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, nella mattinata di domenica 11 maggio: “Io corro con te”. Un vero successo.

La 6 km – con partenza alle ore 9 dalla Conca dei Monaci (zona grotta), passando per via Siciliani e largo Salsello, capolinea a fine panoramica Paternosto e ritorno – ha accomunato giovani e meno giovani, famiglie con bambini, corridori professionisti e amatori. Chi corre e chi cammina. Massiccia la presenza di donne e gruppi; Grande la soddisfazione degli organizzatori, che, di certo, non si aspettavano l’immediato “boom” della manifestazione tra il popolo biscegliese: «Sono felicissimo per questa prima edizione di “Io corro con te” – ha affermato a fine gara il presidente di Bisceglie Running, Mauro Sasso – e vi faccio una promessa. Il prossimo anno raddoppieremo le iscrizioni».

Infatti, le richieste per iscriversi alla corsa hanno superato abbondantemente il numero massimo, fissato a 420. Ma c’è da aggiungere che, in realtà, in molti vi hanno partecipato non ufficialmente, contribuendo alla festa, come lo stesso Sasso aveva preannunciato. Insomma, se l’obiettivo era trascorrere qualche ora all’insegna dello sport e del divertimento – magari anche avvicinando i più scettici al podismo – di sicuro è stato raggiunto

La mattinata si è aperta alle 8 con la consegna delle maglie in zona gara, che, pian piano, ha iniziato a popolarsi. Non sono mancati i saluti del sindaco, Francesco Spina, soddisfatto per l’iniziativa e rammaricato del fatto che non potesse parteciparvi da corridore. A seguire il riscaldamento, guidato da Francesco Baldini del Fit Center. Come da manuale, un colpo di pistola a salve ha dato il via alla corsa, tra l’entusiasmo di tutti.

Durante il percorso bei siparietti: chi tentava di “corrompere” il fotografo per rubargli un passaggio in scooter e risparmiare qualche metro; mamme in corsa spingendo la carrozzina del proprio bimbo e ragazzi che spingevano quella del proprio amico, anche lui iscritto alla gara; il gruppo di volontari del progetto “RecuperiAMOci – Ridiamo vita al cibo” correva, invece, lanciando il proprio messaggio tramite lo  striscione che li ha accompagnati durante il percorso: “Io corro con te. Anche nella vita”.

Buona l’organizzazione: all’arrivo pacchi gara e medaglie per tutti i partecipanti. Bottigliette d’acqua pure per i non ufficialmente iscritti. Ma la mattinata non è finita qui. È seguita l’estrazione di quattro biglietti fortunati, collegati ai premi offerti dagli sponsor; il momento di zumba e i saluti della Bisceglie Running, con l’arrivederci al prossimo anno.

Carolina Di Bitetto

FOTO A CURA DI: CAROLINA DI BITETTO