Impresa della Di Pinto Panifici Bisceglie, che espugna 62-68 il parquet di Senigallia nel big match della sesta giornata del campionato di basket di Serie B girone C e mantiene la vetta della classifica.

Partita caratterizzata dal basso punteggio quella disputatasi in terra marchigiana e nella quale ha prevalso l’ottima organizzazione difensiva dei biscegliesi. Coach Marinelli opta per alcuni cambiamenti e lancia Zugno e Kushchev in quintetto base, la scelta si rivela vincente e Bisceglie si porta immediatamente sul 0-6 e in seguito sul 6-12, ma i padroni di casa sono bravi a riportarsi subito in partita e concludono il primo quarto in vantaggio 16-15. In apertura di secondo quarto i Lions riprendono le redini del match e grazie ad un parziale di 0-7, targato Tredici e Tomasello, tornano a +6 e gestiscono il vantaggio fino alla sirena dell’intervallo lungo quando il tabellone recita 30-33 per gli ospiti nonostante le basse percentuali al tiro.

Alla ripresa del gioco Senigallia tenta di ribaltare il punteggio, ma prima l’ex di turno Maggiotto fallisce il sorpasso dalla lunetta e successivamente è un bel canestro di Tredici a rovinare i piani dei padroni di casa, che all’ultima pausa si ritrovano a -1. L’ultimo quarto si apre con un’ottima giocata di Kushchev e il prezioso gioco da tre punti di Cantagalli, ma i marchigiani, trascinati da Gurini tornano prepotentemente ad una sola lunghezza di distanza. Decisiva, a questo punto dell’incontro, si rivela la tripla di Marco Rossi, in una serata difficile per i biscegliesi nel tiro da tre punti. Nell’ultimo minuto di gioco un canestro di Cantagalli e la freddezza dalla lunetta dello stesso capitano e di Tredici hanno consegnato ai Lions una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione. Da segnalare tra gli ospiti i 17 punti di Cantagalli e i 16 di Tredici mentre ai padroni di casa non basta un Gurini in versione top scorer autore di ben 22 punti.

Come detto, grazie alla vittoria ottenuta la Di Pinto Panifici resta in vetta alla classifica seppur in coabitazione con San Severo e Fabriano, che hanno rispettivamente una partita in meno e una in più dei biscegliesi. Il prossimo impegno per gli uomini di coach Marinelli è la sfida casalinga con Teramo in programma domenica prossima, 11 novembre, al PalaDolmen con palla a due fissata per le ore 18.  

GOLDENGAS SENIGALLIA-DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE 62-68

GOLDENGAS SENIGALLIA: Giampieri 4, Giacomini 3, Gurini 22, Morgillo 4, Pierantoni
8, Maggiotto 12, Ricci 7, Crescenzi 2. N.e.: Figueras Oberto,
Diamantini, Maiolatesi. Allenatore: Stefano Foglietti.
DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE: Rossi 14, Zugno, Cantagalli 17, Tredici 16,
Kushchev 9, Tomasello 8, Chiriatti 2, Smorto 2, Razic. N.e.: Lopopolo.
Allenatore: Luigi Marinelli.
ARBITRI: Lorenzo Bianchi di Rimini, Marco Albertazzi di Bologna.
PARZIALI: 16-15; 30-33; 47-48.
Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Senigallia 18/36,
Bisceglie 18/39. Tiri da tre: Senigallia 2/21, Bisceglie 5/21. Tiri
liberi: Senigallia 20/25, Bisceglie 17/26. Rimbalzi: Senigallia 37,
Bisceglie 34. Assist: Senigallia 8, Bisceglie 6.

CLASSIFICA: San Severo 10, Bisceglie 10, Fabriano 10, Pescara 8, Ancona 8, Giulianova 8, Senigallia 6, Civitanova Marche 6, Chieti 6, Corato 6, Nardò 4, Catanzaro 4, Porto S. Elpidio 4, Teramo 2, Campli -4.

Foto: Sara Angiolino